Roma, 13 feb. (askanews) – Una delegazione della Commissione Pesca si recherà a Victoria per valutare l’impatto degli accordi di pesca tra l’UE e le Seychelles. Con l’attuale accordo di partenariato per una pesca sostenibile (APPS) tra l’UE e la Repubblica delle Seychelles in fase di negoziazione, sei membri della Commissione Pesca saranno a Victoria, Seychelles, dal 17 al 19 febbraio per discutere i progressi compiuti dal Paese verso una pesca più sostenibile, i miglioramenti nel controllo della pesca e nella raccolta dati, nonché la lotta alla pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (INN).
Il primo giorno sarà dedicato agli incontri con il presidente delle Seychelles, Patrick Herminie, il presidente dell’Assemblea Nazionale, i membri della Commissione Affari Internazionali e il ministro della Pesca. Il secondo giorno sarà dedicato alle visite in loco, tra cui una struttura per la pesca con reti a circuizione nel porto peschereccio settentrionale, una fabbrica di conserve per il tonno dell’Oceano Indiano, un operatore di pesatura, un impianto di stoccaggio frigorifero e l’Autorità per la pesca delle Seychelles e il suo centro di monitoraggio della pesca. L’obiettivo di queste visite è acquisire una migliore comprensione del lavoro del Paese per l’attuazione del regolamento UE sul controllo della pesca.
Gli eurodeputati incontreranno gli operatori UE di reti a circuizione tropicale e, nell’ultimo giorno di questa visita di tre giorni, il segretario esecutivo della Commissione per il tonno dell’Oceano Indiano (IOTC). Gli eurodeputati avranno anche l’opportunità di incontrare organizzazioni di pesca artigianale durante le loro visite a due strutture di pesca costruite con il supporto dell’APP UE-Seychelles.
“La Repubblica delle Seychelles è un partner chiave dell’UE nell’Oceano Indiano e un attore strategico nell’industria mondiale del tonno. Ci auguriamo di proseguire il nostro dialogo sulla gestione sostenibile della pesca e di rafforzare ulteriormente le nostre relazioni reciprocamente vantaggiose”, ha dichiarato il capo delegazione Giuseppe Milazzo.
Le Seychelles sono un attore strategico nella gestione sostenibile della pesca del tonno a livello globale e svolgono un ruolo importante nell’IOTC. L’APPS UE-Seychelles garantisce l’accesso alle navi dell’UE nelle acque delle Seychelles in cambio di un contributo finanziario dell’UE di 5.300.000 euro all’anno, di cui 2.800.000 euro destinati a sostenere lo sviluppo sostenibile della politica della pesca delle Seychelles. Si tratta dell’accordo dell’UE finanziariamente più significativo. L’UE e le Seychelles hanno inoltre firmato un accordo sull’accesso dei pescherecci delle Seychelles alle acque di Mayote.

