Anche a Palermo si celebra la commemorazione dei morti e cambiano orari e circolazione viaria nelle zone dei cimiteri comunali che, proprio per la ricorrenza, nei scorsi giorni sono stati interessati da lavori di pulizia. Oggi e domani, sabato 1 e domenica 2 novembre, gli ingressi a Santa Maria dei Rotoli, Santa Maria di Gesù e ai Cappuccini saranno dalle 8 alle 18 come precedentemente comunicato dall’Amministrazione comunale.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti – CLICCA QUI
Commemorazione al Sant’Orsola. Gli orari e i servizi
Fino al 2 novembre , il cimitero rimarrà aperto ininterrottamente dalle 7,30 alle 16,30. In particolare, il venerdì 31 si svolgeranno le ordinarie attività cimiteriali, ma verrà inibito l’ingresso ai veicoli privati anche se muniti di pass auto. Invece, nei giorni 1 e 2 novembre non si effettueranno tumulazioni e non sarà consentito l’ingresso dei carri funebri.
Gli uffici amministrativi della Fondazione, in Corsso Finocchiaro Aprile, il 1 novembre saranno eccezionalmente aperti al pubblico dalle 8,30 alle 12,30.
Sul fronte dei servizi, nell’area cimiteriale, i visitatori avranno a disposizione: uno sportello supplementare per la segnalazione dei guasti alle lampade votive; un presidio medico con automedica e autoambulanze di soccorso avanzato e rianimazione; wc chimici per disabili e non, dislocati in tutta l’area cimiteriale; l’assistenza e il supporto per i disabili e le persone con difficoltà di deambulazione agli ingressi del cimitero (carrozzine e mezzi di servizio gratuiti) e davanti agli ascensori nei sacrari; un servizio di vigilanza e assistenza rafforzato.
Per garantire tutto questo, sono:
- impegnati volontari di protezione civile dell’associazione San Marco Palermo, unità di vigilanza, medici e infermieri, guardie giurate della Ksm Palermo a tutti gli ingressi;
- collocati una decina di wc chimici aggiuntivi, compreso quello per disabili;
- impiegate squadre di pronto intervento per le lampade votive e la pulizia dei wc.
Per il 1 novembre nella chiesa di Santo Spirito, all’interno del camposanto di S. Orsola, si celebreranno liturgie eucaristiche alle 9, 10,30 e 12.
Il 2 novembre, invece, le messe saranno alle ore 9, 11 e 12. In particolare, quella delle 9 sarà presieduta dall’Arcivescovo di Palermo, monignor Corrado Lorefice.

