Previsti ingressi contingentati in base all’iniziale del cognome
CATANIA – In occasione della commemorazione dei defunti con il prevedibile afflusso di cittadini al Cimitero di via Acquicella l’Amministrazione comunale ha messo in atto azioni finalizzate a garantire la sicurezza, nell’ottica della emergenza sanitaria per il Covid-19. Per questa ragione il vicesindaco Roberto Bonaccorsi, nella qualità di sindaco, ha emanato un’ordinanza disponendo misure organizzative finalizzate a evitare assembramento di visitatori.
In primo luogo, limitando gli ingressi veicolari al Cimitero di via Acquicella nelle giornate 30 e 31 ottobre e 1 e 2 novembre 2020, così da aumentare le giornate dedicate alle visite ai defunti. A questo fine sono sospesi tutti i permessi per l’ingresso veicolare e le eccezioni nell’Area Pedonale del cimitero di via Acquicella, ad esclusione:
• dalle ore 12 e fino alla chiusura, dei veicoli adibiti al trasporto degli invalidi con a bordo esclusivamente l’invalido, se possessore di patente speciale o nel caso di non guidatore con un accompagnatore (guidatore);
• dalle ore 12 e fino alla chiusura dei mezzi per accompagnare malati non in grado di deambulare;
• dei mezzi destinati alle attività cimiteriali con accesso attraverso l’ingresso sud (parcheggio di via Madonna del Divino Amore);
Inoltre, al fine di regolamentare gli ingressi dei visitatori, limitando gli assembramenti, il Comune invita la cittadinanza, nei limiti del possibile, a effettuare le visite secondo uno schema che prevede gli ingressi all’area cimiteriale, contingentati per lettera iniziale del cognome del visitatore con grado di parentela più prossimo al defunto a cui fa visita:
Venerdì 30: tutte le lettere;
Sabato 31: A – B – C – D – E – F
Domenica 1: G – H – I – J – K – L – M
– N – O – P
Lunedi 2: Q – R – S – T – U – V – W
– X – Y – Z
Il Cimitero rimarrà aperto ogni giorno dalle ore 7 alle 17. Le confraternite, a seguito di accordi con il Comune, rimarranno aperte da venerdì a lunedì, continuativamente dalle ore 8 alle 17, con ingresso numericamente contingentato nelle cappelle. Tutta la zona del Cimitero sarà presidiata da agenti della polizia municipale e da personale della protezione civile.