Home » Commemorazione dei Defunti: il piano speciale del Comune di Catania

Commemorazione dei Defunti: il piano speciale del Comune di Catania

Commemorazione dei Defunti: il piano speciale del Comune di Catania

Ecco il piano predisposto dal Comune di Catania in occasione delle giornate dell’1, 2 e 3 novembre 2024: le novità per il Cimitero

In occasione della Commemorazione dei Defunti, il Comune di Catania ha predisposto un piano speciale per regolare l’accesso al Cimitero di via Acquicella nelle giornate dell’1, 2 e 3 novembre 2024.

Accesso veicolare limitato

Per garantire sicurezza e ordine, le strade attorno al cimitero saranno pedonalizzate e chiuse al traffico veicolare, con divieto di transito su viale Della Regione (da via Calliope a via Acquicella) e in via Acquicella (primo varco, eccetto i taxi).

Orari di apertura del Cimitero e confraternite

Cimitero: aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 17:00
Confraternite: aperte l’1 e 2 novembre dalle 8:00 alle 17:00; il 3 novembre dalle 8:00 alle 12:00

Accesso per persone con disabilità

I permessi per i veicoli all’interno del cimitero saranno limitati. Tuttavia, dalle 14:00 fino alla chiusura, sarà consentito l’accesso per i veicoli destinati al trasporto di persone non deambulanti, rispettando le modalità previste. Quattro autovetture del Comune saranno a disposizione per accompagnare i disabili all’interno del cimitero.

Trasporti pubblici potenziati

L’AMTS garantirà navette interne e aumenterà le frequenze delle linee dirette al cimitero di via Acquicella, introducendo percorsi speciali.

Mezzi funebri

Gli accessi per i mezzi destinati ai trasporti funebri saranno consentiti esclusivamente sabato 2 novembre, dalle 16:30 fino alla chiusura.

Presidio della zona

Operatori della Polizia Locale, personale comunale, volontari della Protezione Civile e operatori del 118 saranno presenti per garantire assistenza e sicurezza.

Lavori di manutenzione completati

Nei giorni scorsi, la zona cimiteriale è stata oggetto di interventi di pulizia e manutenzione, con il ripristino delle fontanelle, delle lampade votive e la sistemazione del verde. Si invitano i cittadini alla massima collaborazione per commemorare i propri cari in sicurezza e serenità.