Bilancio, riflettori accesi sul Defr 2020-2022
Palermo – In commissione Bilancio gli occhi sono puntati sul Defr 2020-2022 e sulla nota di aggiornamento, che sono al centro delle audizioni del presidente delle Sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei Conti per la Regione siciliana, dell’assessore regionale all’Economia, dei sindacati e di Confagricoltura. Per il riordino delle partecipate, in primo piano c’è la Seus.
Il disegno di legge sul rinvio delle elezioni nelle ex Province è in commissione Affari istituzionali.
La riforma dei Consorzi di bonifica impegna la commissione Attività produttive.
In commissione Ambiente continuano i lavori sulla riforma in materia di edilizia residenziale pubblica e sociale. Mercoledì il dirigente del Dipartimento regionale Protezione civile riferisce sul piano regionale amianto e l’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità fornisce informazioni sulla raccolta differenziata nel Libero Consorzio comunale di Agrigento, sull’impianto per il trattamento rifiuti a Ravanusa e sulle discariche di Formaggiara (Tripi) e Centuripe.
La commissione Lavoro ascolta l’assessore regionale alle politiche sociali e i sindaci di Gela, Caltanissetta, Nicosia, Pietraperzia, Barrafranca, Leonforte sul reddito minimo di inserimento e reddito di cittadinanza.
La commissione Salute nelle audizioni si occupa di operatori sociosanitari, biologi e pazienti talassemici. Le norme da approvare trattano i disturbi dello spettro autistico e il morbo di Alzheimer.
La commissione Antimafia ascolta l’assessore regionale al Territorio e l’amministratore unico della società Dusty.
Twitter:@gionaccari