Riprendono i lavori delle Commissioni Ars dopo la pausa estiva
Palermo – Riprendono i lavori delle Commissioni dopo la pausa estiva. L’agenda della Affari istituzionali si apre con le audizioni. I dirigenti generali dei dipartimenti Personale e Lavoro riferiscono sulle procedure di stabilizzazione degli Asu, categoria impegnata in servizi di pubblica utilità. L’attenzione agli Asu è anche uno dei temi dell’audizione che si svolge con il presidente dell’Anci Sicilia. La commissione ascolta il vertice dell’associazione dei Comuni anche sui disegni di legge in materia di enti locali.
Il Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2025-2027 è all’esame della commissione Bilancio, che intanto prosegue i lavori per il riconoscimento della legittimità di debiti fuori copertura finanziaria. All’attenzione della Commissione c’è anche il testo che introduce le modifiche alla legge regionale 6 del 7 marzo 1997, in merito al ristoro economico per i comuni che vivono il disagio della presenza degli impianti di smaltimento rifiuti. La bozza è nelle Commissioni Affari istituzionali e Ambiente per il parere.
La Commissione Ue programma i propri lavori per la ripresa delle attività istituzionali.
La Commissione Salute ha in agenda il parere sulla legge 18 del 20 ottobre 2023, “Istituzione del servizio di psicologia delle cure primarie e della figura dello psicologo delle cure primarie”, nell’ambito dell’attuazione della norma. In commissione prosegue l’esame della bozza di legge a contrasto del fenomeno della criminalità organizzata e per l’adozione del protocollo d’intesa “Liberi di scegliere”.
X: @gionaccari