Complotta che ti passa - QdS

Complotta che ti passa

Complotta che ti passa

Giovanni Pizzo  |
martedì 27 Agosto 2024

Più del populismo vince il complottismo. L’italiano è andato bene alle olimpiadi di Parigi, ma se ci fossero le Complottiadi saremmo primi nel medagliere

Più del populismo vince il complottismo. L’italiano è andato bene alle olimpiadi di Parigi, ma se ci fossero le Complottiadi saremmo primi nel medagliere. Il casus belli Bayesian, il mega yacht Perini affondato al largo di Palermo con illustri ospiti a bordo, ha fatto esplodere la Spectremania. Sono stati gli americani, dicono alcuni perché una loro multinazionale è stata frodata. No, assolutamente, è colpa dei russi perché il magnate proprietario dello yacht era in super cacciatore di cybersicurezza a caccia di troll di Putin, e si sa, con quello non si scherza.

Ma che dite, dicono i ben informati, c’era ospite il capo di Morgan Stanley international, e sicuramente c’è un ricatto di una Spectre della finanza, i famosi nani di NY, o quelli della Trilateral, il gruppo di Davos, o forse quelli della coppa Davis. Non è importante che le informazioni raccolte sul web siano attendibili, basta che soddisfino la nostra voglia di dietrologia, di non credere ai fatti, la legge della doppia e tripla verità.

La verità questa sconosciuta. Il nostro Paese ha un pessimo rapporto con la verità, quasi antropologico, sarà per la cultura cattolica, sarà che essendo una nazione disomogenea non ci fidiamo gli uni degli altri, sarà per il nostro insuperabile individualismo, sarà perché ci sono segreto di Stato irrisolti dai tempi di Portella della Ginestra, passando per Italicus, dossier Sifar, P2, Strage di Bologna, Ustica, Banda della Magliana, trattative mafiose, il caso Orlandi e chi più ne ha più ne metta, la verità è un concetto astratto.

E poi un po’ di complottismo ci rinfresca dalle nostre disgrazie, non è colpa nostra, ma della Spectre, noi non abbiamo autonomia, c’è qualcuno che agisce dietro le spalle, e così ci possiamo rifugiare nel vittimismo, e nella irrazionalità. D’altra parte la logica è pallosissima e non eccita nessuno. Vuoi mettere un bel complotto, sua che riguardi mia cognata che la Meloni che da giorni non fa video?

Se complotti ti passa meglio la giornata ed ognuno può dure la sua, che tanto la verità in questo simpatico Paese non esiste. La verità c’est moi.

Così è se ti pare

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017