Il Comune di Caltanissetta si attiva per contrastare il randagismo - QdS

Il Comune di Caltanissetta si attiva per contrastare il randagismo

Annalisa Giunta

Il Comune di Caltanissetta si attiva per contrastare il randagismo

venerdì 06 Settembre 2024

L’obiettivo dell’Amministrazione è combattere l’abbandono degli animali d’affezione, favorendo le adozioni e incrementando i controlli sul territorio. L’assessore Matilde Falcone: “Stiamo promuovendo azioni concrete”

CALTANISSETTA – Contrastare l’abbandono degli animali d’affezione e il crescere del randagismo. Con questo intento nei giorni scorsi l’assessore con delega al Benessere animale e randagismo Matilde Falcone ha incontrato, all’Ufficio tecnico, i volontari animalisti accreditati del Comune.

Il randagismo continua a dilagare a Caltanissetta

Una piaga quella del randagismo che continua a dilagare in città con conseguenze negative in termini sia sociali, vedi le aggressioni dei branchi ai cittadini, sia economici (cattura, ricovero al canile e sterilizzazione). Un fenomeno che si accentua soprattutto nel periodo estivo, con gli abbandoni in vista delle vacanze. “L’abbandono – afferma l’assessore Falcone – è un reato penale gravissimo, pertanto si ricorda che in seguito al ritrovamento di cuccioli, è obbligatorio che il cittadino chiami la Polizia municipale e nel caso di abbandono, gli agenti invieranno apposita denuncia all’autorità giudiziaria. Inoltre, si continuerà ad effettuare periodicamente il controllo del territorio, anche con l’aiuto delle associazioni di volontariato e della Polizia Municipale”. “È mia intenzione – prosegue – anche favorire la creazione di un portale dedicato al benessere animale, al fine di veicolare una corretta informazione. Benessere animale vuol dire anche avere contezza degli adempimenti di legge al fine di tutelare sia l’animale che il cittadino”.

L’intento dell’Amministrazione comunale è quello di incrementare le adozioni e di favorire, con l’ausilio della Polizia Municipale, un’attività di controllo più massiccio del territorio.
Sarà anche avviata una campagna di informazione e sensibilizzazione per mettere al corrente i cittadini riguardo tutti gli obblighi da rispettare nel caso in cui possiedano un’animale da affezione. Si è anche convenuto di sensibilizzare la popolazione sui cosiddetti cani di quartiere al fine di promuovere un rapporto positivo volto a facilitarne la sterilizzazione.

Saranno anche riaperti i termini dell’iscrizione all’albo dei volontari animalisti del Comune per permettere a quante più persone di aderire al contrasto del randagismo e alla cura degli animali da compagnia. Nelle prossime settimane si terrà un tavolo tecnico provinciale che rappresenterà un momento di confronto fra tutte le figure preposte al contrasto del randagismo e al perseguimento del benessere animale.

Saranno presenti il sindaco Walter Tesauro, l’assessore Falcone, Giuseppe Tomasella per l’Ufficio randagismo e la Polizia municipale del Comune di Caltanissetta, il Garante regionale dei diritti degli animali Giovanni Giacobbe, il dirigente regionale dell’ “Ufficio speciale per la sanità veterinaria e la sicurezza alimentare” Pietro Schembri, il Direttore del dipartimento regionale di prevenzione veterinario Luigi Farruggia, il direttore sanitario dell’Asp Luciano Fiorella, il responsabile dell’Uosd Randagismo dell’Asp Veterinaria di Caltanissetta Elia Rizzo e i volontari accreditati.

“Questo assessorato – conclude Matilde Falcone – intende coordinarsi con gli Enti e con le associazioni e promuovere azioni concrete. Presto rinnoveremo il Protocollo d’intesa con l’Asp, che prevedrà anche l’istituzione di un Pronto soccorso veterinario. La priorità di questa Amministrazione è quella di tutelare gli animali, salvaguardando la loro salute e quella dei cittadini”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017