Sciacca, solidarietà per questo strano Natale - QdS

Sciacca, solidarietà per questo strano Natale

redazione

Sciacca, solidarietà per questo strano Natale

venerdì 11 Dicembre 2020 - 00:00
Sciacca, solidarietà per questo strano Natale

Amministrazione comunale e volontari in campo con molte iniziative dedicate ai meno fortunati. Tanti progetti per rendere migliori i giorni di festa anche a chi è stato colpito dalla crisi

SCIACCA (AG) – Dopo l’incontro del sindaco Francesca Valenti con i rappresentanti del mondo del sociale e del volontariato, svoltosi in remoto, hanno preso ufficialmente il via le iniziative di solidarietà di “Anche quest’anno è Natale”, promosse dal Comune che, in occasione delle festività di fine anno, ha deciso di sperimentare una nuova dimensione di comunità.

“Anche quest’anno è Natale” intende coinvolgere tutti per aiutare chi ha più bisogno. “Tante associazioni – ha detto l’assessore alle Politiche sociali, Gisella Mondino – hanno già aderito avviando raccolte di alimenti, giocattoli, pasti caldi e molto altro per fare arrivare un segno di concreta solidarietà alle famiglie e ai più piccoli. Un’altra azione programmata ruota attorno all’idea dei buoni (voucher). In questa prima fase si chiede l’adesione alle attività commerciali, dove ogni cittadino potrà acquistare un buono di qualsiasi importo che verrà destinato a famiglie individuate dalle associazioni sociali e di volontariato”.

Una mappa, che sarà resa pubblica dal Comune nei prossimi giorni elencherà tutte le attività aderenti alle varie iniziative. I buoni serviranno per diversi scopi: spesa sospesa per le famiglie, giocattoli sospesi per i più piccoli, computer in buono stato per i ragazzi, capi di abbigliamento per gli adolescenti, doni per gli ospiti della casa circondariale e molto altro ancora.

Le attività commerciali che intendono farsi coinvolgere, così come le associazioni di volontariato, i club service, le cooperative sociali, dovranno inviare una mail di adesione a sciacca@anvvfc.it oppure contattando telefonicamente i volontari dei vigili del fuoco in congedo, che faranno da raccordo, al numero 350/5439880.

Il fondamentale ruolo svolto dalle associazioni è stato sottolineato nei giorni scorsi dal Comune anche in occasione della Giornata del volontariato, istituita dall’Onu. Una ricorrenza per riflettere sul ruolo e sull’importanza delle organizzazioni umanitarie e per riconoscere il merito delle loro attività. Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Mondino hanno espresso la loro gratitudine a tutti gli uomini e le donne che dedicano ogni giorno parte della loro vita al volontariato, in diversi settori, e con svariate attività:

“I volontari – hanno affermato gli amministratori – sono essenziali, encomiabili, un sostegno indispensabile per la nostra comunità. Dedicano il loro tempo, la loro capacità, il loro cuore, agli altri, alla loro città, a chi ha bisogno di un aiuto”.

“A loro – hanno concluso Valenti e Mondino – va la nostra gratitudine, la gratitudine delle Istituzioni locali, per quello che ogni giorno fanno, non fermandosi mai, perché l’umanità non può fermarsi”.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684