Comunicazioni obbligatorie in Sicilia, Regione volta pagina - QdS

Comunicazioni obbligatorie in Sicilia, Regione volta pagina

web-dr

Comunicazioni obbligatorie in Sicilia, Regione volta pagina

Michele Giuliano  |
mercoledì 20 Aprile 2022

Dal 2 maggio nella piattaforma si potrà avere accesso solo tramite Spid, ci si adegua al Decreto semplificazioni

Il sistema “Co Sicilia” si adegua al decreto semplificazioni: dal 2 maggio sarà possibile accedere soltanto attraverso le credenziali Spid, il sistema pubblico di identità digitale.

La comunicazione è stata inviata ufficialmente agli ordini dei consulenti del lavoro, dei commercialisti e dei contabili, degli avvocati, nonché ai Comuni e a tutte le scuole attraverso gli uffici scolastici provinciali di tutta la regione.

A partire dal 2 maggio, quindi, il sistema “Co Sicilia” non potrà più rilasciare o rinnovare le vecchie credenziali, che potranno essere utilizzate fino all’1 maggio prossimo. La nuova procedura prevede quindi, per gli interessati, di collegarsi entro l’1 maggio all’indirizzo http://www.cosicilia.it/co/login.aspx, inserendo nome utente e password già in possesso; quindi, bisognerà aggiornare i dati del referente registrato nel sistema, con particolare attenzione al codice fiscale, affinché lo stesso coincida con il codice fiscale di chi effettuerà l’accesso tramite Spid.

Il referente, pertanto, sarà la persona che inserisce i dati per la compilazione delle comunicazioni obbligatorie (assunzione, proroga, trasformazione, ecc..) e procede con l’invio telematico, per cui non necessariamente coincide con il legale rappresentante dell’azienda (datore di lavoro).

L’eventuale operazione di modifica/aggiornamento dei dati è consentita una sola volta e comunque entro e non oltre il primo maggio 2022.

Un cambiamento necessario, dovuto all’entrata in vigore del Decreto Semplificazioni (D.L. 16/07/2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla L. 11/09/2020, n. 120), che prescrive come sia più possibile attivare nuove credenziali di tipo tradizionale, definite come “deboli”, in favore dell’accesso semplificato tramite Spid.

Le credenziali già attivate potranno continuare ad essere utilizzate comunque fino all’1 maggio; l’utente in possesso di tali credenziali può eventualmente modificare e aggiornare autonomamente i riferimenti relativi alla persona legata all’utente in modo da permettere l’accesso al sistema e alla propria area riservata a seguito di accesso con identità Spid.

Si tratta di una operazione di grande importanza, perché proprio attraverso il portale CoSicilia, il sistema informatico regionale per l’invio delle Comunicazioni Obbligatorie, vengono svolte moltissime operazioni che riguardano l’attività lavorativa delle aziende.

L’accesso è consentito a tutti i soggetti obbligati e abilitati (datori di lavoro, agenzie di somministrazione, operatori che rientrano nel quadro normativo della legge n. 12/1979) in possesso delle credenziali. Attraverso il portale, viene effettuato l’invio delle comunicazioni attraverso maschere web aderenti ai modelli Unificato_LAV, Unificato_SOMM, Unificato_URG, Var_Datori, la rettifica e l’eliminazione delle comunicazioni effettuate, la gestione (salvataggio, ricerca) delle comunicazioni inviate e da inviare, e la creazione di credenziali per utenti delegati.

L’utilizzo dello Spid servirà a rendere l’intero sistema più sicuro: si tratta di un’unica credenziale che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla pubblica amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali. Lo Spid consente anche l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che l’hanno scelto come strumento di identificazione. Garantendo a tutti una modalità di accesso ai servizi online, che è sempre uguale ed intuitiva, Spid è pensata per facilitare la fruizione dei servizi online e semplificare il rapporto dei cittadini con gli uffici pubblici. 

Michele Giuliano

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017