Home » Askanews » Con il brano “Telephone Tango” Francamente entra in Carosello Records

Con il brano “Telephone Tango” Francamente entra in Carosello Records

Con il brano “Telephone Tango” Francamente entra in Carosello Records

Artista che unisce canzone d’autore ed elettronica stasera a Firenze

Roma, 4 nov. (askanews) – “Telephone Tango” è la nuova canzone di Francamente in uscita oggi 4 novembre per Carosello Records, che inaugura la collaborazione tra un’artista dal timbro e dalla personalità inconfondibili, che unisce canzone d’autore ed elettronica, e la storica realtà discografica indipendente, da sempre al fianco di cantautrici e cantautori di grande qualità.

Dopo la preghiera laica e innamorata, sacra e dissacrante, di “Zagara”, l’artista torna con una canzone dall’anima intensa e fortemente autobiografica. Nel brano Francamente fotografa con grazia ed efficacia, con affetto e un pizzico di nostalgia, ciò che porta con e dentro di sé di Berlino, città in cui ha vissuto per quattro anni. Un luogo speciale, che l’ha cresciuta e le ha lasciato tanto, in primis un modo di intendere la vita e di abitare il mondo, libero e plurale, accogliente e dinamico: il cielo è come mi hai insegnato, senza muri, cosce fuori, angeli sui treni quando piove.

A intrecciarsi con questo viaggio nei ricordi, che si muove tra raffinato cantautorato e tappeti di elettronica densi di sfumature luminose, c’è Milano, la città che ora è il suo presente. Due realtà che trovano nella musica e nell’anima della cantautrice la loro congiunzione. “Telephone Tango nasce dal rumore di un macchinario simile a un telefono. Insieme a Goedi (alias Diego Montinaro) – con cui produco e scrivo la mia musica – lo abbiamo ascoltato a ripetizione fino al formarsi nella mia testa di un’idea di connessione tra Berlino e Milano”, racconta Francamente. “Tra le due città c’è un legame che ha come risultato la mia identità e che assomiglia a un ballo senza sosta, poiché solo attraverso il movimento si scopre se stessi/e”, aggiunge.

La cantautrice, scelta per aprire alcune date del tour di Carmen Consoli, sarà in concerto questa sera al Teatro Verdi di Firenze e il 6, 7 e 8 novembre al Teatro Arcimboldi di Milano.