Con lo Sportello Sanità assistenza gratuita ai cittadini nisseni - QdS

Con lo Sportello Sanità assistenza gratuita ai cittadini nisseni

Con lo Sportello Sanità assistenza gratuita ai cittadini nisseni

web-dr |
lunedì 21 Dicembre 2020

Federconsumatori lancia un nuovo servizio gratuito e risponde alla sempre maggiore esigenza di assistenza dei cittadini quando hanno a che fare con la sanità pubblica

A Caltanissetta Federconsumatori lancia un nuovo servizio gratuito e risponde alla sempre maggiore esigenza di assistenza dei cittadini quando hanno a che fare con la sanità pubblica. Si tratta dello “Sportello Sanità“, primo esperimento pilota di uno sportello dedicato esclusivamente ai temi della sanità dal quale verranno tratti insegnamenti e stimoli in vista dell’apertura di altri sportelli simili in Sicilia nel corso del 2021.

Lo
Sportello Sanità di Caltanissetta nasce per offrire consulenza ed assistenza
ai cittadini
 del territorio della provincia nissena in merito alla
corretta fruizione delle prestazioni del Sistema Sanitario Nazionale, ma anche
per raccogliere le segnalazioni sui disservizi delle strutture
ospedaliere, con l’intento di aiutare la collettività e contribuire al
miglioramento dei servizi sanitari locali. L’idea di Federconsumatori non è
quella di creare un tribunale del popolo, ma piuttosto una interfaccia
tra cittadino-consumatore e sanità locale
 al fine di canalizzare le
segnalazioni su ciò che non va nell’erogazione delle prestazioni sanitarie, per
suggerire poi le dovute correzioni.

Federconsumatori
Caltanissetta si avvale della Consulta Giuridica Provinciale e
di un gruppo di esperti professionisti del settore, che hanno il
compito di offrire ai cittadini consulenza e assistenza medico-legale. Il
Presidente provinciale di Federconsumatori Caltanissetta, l’avvocato Michele
Scarlata
, spiega perché è nato lo Sportello Sanità: “L’esigenza di
uno sportello dedicato nasce dall’aumento delle segnalazioni provenienti dai
cittadini che, in periodi difficili e delicati come quelli che stiamo vivendo
oggi da un punto di vista sociale oltre che sanitario, necessitano di
risposte e soluzioni concrete
“.

Si tratta di un primo esperimento pilota – spiega Alfio la Rosa, Presidente di Federconsumatori Sicilia – che ci servirà a capire come possiamo essere maggiormente di aiuto ai cittadini e come possiamo diventare una interfaccia tra loro e la Sanità pubblica. Di sportelli come quello nisseno ne arriveranno anche altri in altre Province, nel corso del 2021, quando avremo raccolto abbastanza informazioni e avremo capito come essere più efficaci anche in questo ambito. Da questo punto di vista – conclude La Rosa – il lavoro di Federconsumatori Caltanissetta sarà utilissimo al resto dell’associazione e a tutta l’utenza siciliana“.

Lo
Sportello Sanità sarà accessibile a tutti, gratuitamente
, il lunedì dalle 16:00 alle 19:00,
presso il Mo.vi di Via Xiboli 310. In ottemperanza alle misure anti-covid
vigenti è necessario prenotare un appuntamento chiamando il
numero 327/4557972 o inviando una email all’indirizzo federconsumatoricl.sanita@gmail.com.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017