Home » Province » Messina » Caso Elodie a Messina, offese sui social per il collega Antonio Caffo: la solidarietà dall’OdG

Caso Elodie a Messina, offese sui social per il collega Antonio Caffo: la solidarietà dall’OdG

Caso Elodie a Messina, offese sui social per il collega Antonio Caffo: la solidarietà dall’OdG

L’intervento dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia a seguito di quanto successo al concerto di Elodie a Messina

“L’Ordine dei Giornalisti di Sicilia esprime solidarietà nei confronti del collega Antonio Caffo, giornalista messinese, oggetto in queste ore di offese sui social a seguito di un episodio avvenuto durante il concerto di Elodie. Regolarmente accreditato come fotoreporter, Caffo è stato scambiato per un fan “invadente” mentre effettuava riprese nell’area sotto il palco riservata alla stampa. La circostanza che la cantante abbia interrotto la ripresa allontanando il telefono con la mano è stata travisata e strumentalizzata, generando un’informazione distorta — rilanciata anche da alcune testate nazionali — e alimentando i consueti, pesanti attacchi social ai danni di un professionista che stava semplicemente svolgendo il proprio lavoro.

E ancora: “L’Ordine sottolinea l’importanza del rispetto reciproco tra chi esercita il diritto di cronaca e gli artisti impegnati sul palco e invita, infine, i colleghi a verificare accuratamente le notizie e a rispettare i principi deontologici anche nella gestione dei contenuti diffusi attraverso i social network”. Con questa lunga nota diffusa tramite i propri canali di riferimento, l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia esprime solidarietà al collega Antonio Caffo, fotoreporter finito nella polemica nelle ultime ore dopo il concerto di Elodie a Messina per vie delle riprese. L’uomo, era accreditato all’evento per conto di Messina Today.

Cosa è successo durante il concerto di Elodie a Messina

Esattamente, cosa è accaduto a Elodie a Messina? E chi è Antonio Caffo, l’uomo finito al centro delle discussioni in queste ore dopo il concerto nell’Isola? Proprio come raccontato ieri 26 novembre (CLICCA QUI per maggiori dettagli sulla vicenda), Antonio Caffo è un giornalista che la riprendeva col cellulare per scattare foto e girare video come da servizio. Regolarmente accreditato per l’evento, si avvicina al palco dove si sta esibendo Elodie e la nota artista, visibilmente infastidita, fa cadere per terra telefonino di Caffo. Tutto successo durante la tappa messinese del tour della cantante durante l’esibizione di Black Nirvana, una delle performance più scenografiche e attese della serata.

L’artista e le ballerine stavano danzando immerse nella celebre vasca d’acqua quando l’uomo – che ha poi chiarito di essere un giornalista accreditato -, posizionato nell’area sotto al palco, ha estratto il telefono per filmarla da distanza ravvicinata. Mentre era piegata per una parte della coreografia, Elodie ha notato l’obiettivo del telefono puntato direttamente su di lei. Prima gli ha rivolto uno sguardo severo, poi ha allungato il braccio per spingerlo via, invitandolo a interrompere immediatamente la ripresa. Un gesto netto. Il video dell’accaduto è diventato rapidamente virale sui social, alimentando dibattito sul comportamento del pubblico e del personale durante gli show dal vivo.

Fonte video: TikTok/siasarrabbiato

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI