Tale operazione permetterà una gestione unificata e più efficiente delle attività portuali dell'area.
Durante una riunione tenutasi nelle scorse ore, il Consiglio di Amministrazione del Porto di Barcellona ha autorizzato Terminal Ferry Barcelona, S.L, società del Gruppo Armas Trasmediterránea, a cedere a Grimaldi Terminal Barcelona S.L. la propria concessione nel porto catalano.
A seguito di tale trasferimento, i due terminal traghetti saranno unificati sotto un’unica concessione in capo a Grimaldi Terminal Barcelona, S.L.
Barcellona, trasferimento al Grimaldi Terminal Barcellona
Terminal Ferry Barcelona occupa un’area di 100.000 m2 sui moli Sant Bertran e Ponent, sulla quale già operava regolarmente il Gruppo Grimaldi tramite le navi della sua consociata Trasmed GLE, con i suoi servizi da e verso le Isole Baleari.
Operativo dal 2013, Grimaldi Terminal Barcelona si estende attualmente su una superficie di 87.000 m2 nei moli Ponent, Costa e Contradic.
La cessione è stata autorizzata dalla Commissione Nazionale dei Mercati e della Concorrenza spagnola, che ha posto come condizione la restituzione da parte di Grimaldi Terminal Barcelona al Porto di Barcellona di un’area di 44.000 m2 e 650 metri di attracco preferenziale tra i moli Costa e Contradic.
L’unificazione delle concessioni apporterà miglioramenti nei servizi che il terminal offrirà ai passeggeri, agli automezzi, al carico ro-ro e alle navi, consentendo la gestione congiunta delle operazioni di attracco, carico e scarico, dei mezzi e degli accessi portuali.