Home » Concorsi pubblici, i bandi in scadenza nella settimana dal 10 al 16 marzo

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza nella settimana dal 10 al 16 marzo

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza nella settimana dal 10 al 16 marzo
Immagine di repertorio

Tutte le opportunità, i posti disponibili e i profili ricercati.

I concorsi pubblici sono molto ambiti se si desidera un posto di lavoro sicuro e, nella maggior parte dei casi, a tempo indeterminato. Sono molti i bandi attivi, i posti disponibili e i profili ricercati. Vediamo insieme quali concorsi pubblici sono in scadenza nella settimana che va dal 10 al 16 marzo.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Si ricorda che l’articolo fa riferimento esclusivamente alle selezioni pubbliche con scadenza nella settimana dal 10 al 16 marzo 2025.

Concorsi pubblici, settimana 10-16 marzo: le scadenze

Di seguito alcune delle principali selezioni attive, con relativa data di scadenza dei bandi:

  • Comune di Rimini: 4 posti di funzionario tecnico (scadenza lunedì 10 marzo)
  • Comune di Marsico: 2 posti di istruttore tecnico, area degli istruttori (scadenza lunedì 10 marzo)
  • Comune di Aci Castello: 8 posti come vigili stagionali (scadenza lunedì 10 marzo)
  • Unione delle Terre d’Argine: 2 posti come istruttori amministrativi / area istruttori (scadenza lunedì 10 marzo)
  • Comune di Numana: 6 posti come agenti di polizia locale, (area istruttori ) per esigenze temporanee, anche p. time con applicazione della riserva del 30% in favore dei militari volontari congedati (scadenza lunedì 10 marzo)
  • Comune di Senise: 2 posti come istruttori contabili – area degli istruttori (ex profilo cat. c) da assegnare al settore contabile (scadenza lunedì 10 marzo)
  • Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Città di Siena”: 3 posti di istruttore amministrativo giuridico-contabile, a tempo indeterminato, di cui un posto riservato ai volontari delle Forze armate
  • Comune di Arosio: 2 posti come agenti di polizia locale (scadenza mercoledì 12 marzo)
  • Comune di Jesolo: 9 posti a tempo determinato a carattere stagionale – profilo professionale “istruttore di polizia locale” area degli istruttori (scadenza mercoledì 12 marzo)
  • Comune di Monte Argentario: 3 unità di personale – area contrattuale degli “istruttori”, profilo professionale di “istruttore di vigilanza”, di cui al ccnl relativo al personale del comparto funzioni locali (scadenza mercoledì 12 marzo)
  • Comune di Stimigliano: 2 posti a tempo determinato con regime orario part time (18 ore settimanali) per sei mesi di n. 2 agenti di polizia locale” area istruttori (scadenza giovedì 13 marzo)
  • Comune di Solofra: 8 posti di istruttore amministrativo area istruttori “ex cat. c” – tempo indeterminato e parziale (scadenza giovedì 13 marzo)

Le scadenze

  • Comune di Trinità D’Agultu e Vignola: 3 posti di istruttori di vigilanza (ex cat. c) a tempo pieno e determinato (scadenza venerdì 14 marzo)
  • Comune di San Pellegrino Terme: 2 posti part time 8 ore – tempo determinato – nel profilo professionale di ausiliario del traffico (scadenza venerdì 14 marzo)
  • Comune di Trieste: 4 posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo di “funzionario direttivo” e 4 posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo di ”istruttore elaborazione dati” (scadenza sabato 15 marzo)
  • Comune di Viggianello: 3 posti come istruttori amministrativi – area istruttori del ccnl del 16.11.2022 – 18 ore settimanali e 2 posti funzionari amministrativi – area funzionari, 36 ore settimanali (scadenza sabato 15 marzo)
  • Comune di Caltrano: 2 posti come “istruttori amministrativi” (ex cat. c) – area contrattuale “istruttori” ccnl 2019 – 2021 – comparto enti locali (scadenza sabato 15 marzo)

I bandi in scadenza – Università

  • Università della Calabria Rende: 4 posti come professori di prima fascia, per vari settori concorsuali e Dipartimenti (scadenza lunedì 10 marzo)
  • Politecnico di Torino: 2 posti di ricercatore a tempo determinato, vari GSD e Dipartimenti (scadenza lunedì 10 marzo)
  • Università di Trieste: 2 posti a tempo indeterminato, full-time, da inquadrare nell’area dei funzionari del settore tecnico-informatico con profilo di analista/sviluppatore di basi di dati, applicazioni, servizi web per le esigenze dell’area dei servizi ict dell’università (scadenza lunedì 10 marzo)
  • Università di Cagliari: 2 posti a tempo determinato e a tempo pieno (36 ore settimanali), area dei collaboratori – settore amministrativo per le esigenze della direzione per la ricerca e il territorio (scadenza lunedì 10 marzo)
  • Università di Pavia: 6 posti di ricercatore a tempo determinato in tenure track, vari GSD e Dipartimenti e 2 posti di ricercatore a tempo determinato, vari GSD, per il Dipartimento di scienze politiche e sociali (scadenza mercoledì 12 marzo)
  • Università della Campania Luigi Vanvitelli: 2 posti di ricercatore a tempo determinato, vari GSD e Dipartimenti (scadenza mercoledì 12 marzo)
  • Università di Padova: 28 posti di ricercatore a tempo determinato in tenure track e la chiamata di cinque professori di prima fascia, vari GSD e Dipartimenti (scadenza giovedì 13 marzo)
  • Università dell’Insubria in Varese: 6 posti come professori ordinari, vari GSD e Dipartimenti (scadenza giovedì 13 marzo)
  • Università di Parma: 3 posti come professori di prima fascia, vari GSD, per il Dipartimento di scienze degli alimenti e del farmaco (scadenza giovedì 13 marzo)

Ulteriori scadenze e concorsi

  • Università Politecnica delle Marche di Ancona: 3 posti di ricercatore a tempo determinato, vari GSD e Dipartimenti (scadenza giovedì 13 marzo)
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze Polari di Mestre: 2 borse di ricerca per sei mesi da usufruirsi presso la sede secondaria di Bologna (scadenza giovedì 13 marzo)
  • Università di Foggia: 2 posti di ricercatore a tempo determinato di durata triennale e definito, GSD 10/ANGL-01 – Anglistica e angloamericanista, per il Dipartimento di studi umanistici. Lettere, beni culturali, scienze della formazione (scadenza venerdì 14 marzo)
  • Università Telematica E-Campus – Novedrate: 36 posti come professori di seconda fascia, vari GSD e Facoltà (scadenza sabato 15 marzo)
  • Università di Torino: 2 posti di ricercatore a tempo determinato, vari GSD e Dipartimenti (scadenza domenica 16 marzo)
  • Università di Cassino e del Lazio Meridionale: 2 posti di ricercatore a tempo determinato in tenure track, vari GSD e Dipartimenti (scadenza domenica 16 marzo)
  • Università di Roma Tre: 2 posti di ricercatore a tempo determinato, GSD 09/IMAT-01, per il Dipartimento di ingegneria civile, informatica e delle tecnologie aeronautiche (scadenza domenica 16 marzo)
  • Istituto Nazionale di Astrofisica: 3 posti come “Collaboratori Enti di Ricerca”, con contratto a tempo determinato e pieno, della durata di un anno (scadenza domenica 16 marzo)

Sanità

  • Centro Servizi Anziani di Dueville: 4 posti di “infermiere” (scadenza mercoledì 12 marzo)
  • ASL di Matera: 16 posti di dirigente medico, disciplina di pediatria, per l’Azienda sanitaria locale di Matera, per l’Azienda sanitaria locale di Potenza, e per l’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza (scadenza giovedì 13 marzo)
  • ASL di Salerno: 14 posti di collaboratore tecnico professionale – ingegnere edile, area dei professionisti della salute e dei funzionari, a tempo pieno ed indeterminato (scadenza giovedì 13 marzo)
  • Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I di Roma: 11 posti di assistente tecnico – informatico, area degli assistenti, riservato a soggetti appartenenti a categorie protette e 6 posti di assistente amministrativo, area degli assistenti (scadenza giovedì 13 marzo)
  • ASL di Salerno: sei posti di assistente tecnico geometra, area degli assistenti, a tempo indeterminato (scadenza giovedì 13 marzo)
  • ASL della Valle d’Aosta: 4 posti di dirigente medico, disciplina di pediatria, a tempo indeterminato, per la S.C. Pediatria e neonatologia (scadenza giovedì 13 marzo)
  • ASL di Cuneo: 3 posti di dirigente medico, disciplina di radiodiagnostica, a tempo indeterminato (scadenza giovedì 13 marzo)
  • ASL di Alba-Bra: 3 posti di dirigente medico di medicina legale, a tempo indeterminato, per la S.C. Medicina legale (scadenza giovedì 13 marzo)
  • Azienda Ospedaliera “San Camillo-Forlanini” di Roma: 2 posti di dirigente medico, disciplina di chirurgia plastica ricostruttiva, a tempo indeterminato (scadenza giovedì 13 marzo)
  • Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma: 2 incarichi di dirigente amministrativo, a tempo determinato della durata di diciotto mesi ciascuno eventualmente rinnovabili, per la UOC Acquisizione beni e servizi e la UOC Bilancio (scadenza giovedì 13 marzo)

Altre scadenze nella sanità

  • Azienda Ospedaliera per l’Emergenza “Cannizzaro” di Catania: 2 posti di dirigente medico di medicina d’emergenza-urgenza a tempo indeterminato (scadenza giovedì 13 marzo)
  • ASL di Verbano Cusio Ossola: 2 posti di dirigente medico di organizzazione servizi sanitari di base, a tempo indeterminato (scadenza giovedì 13 marzo)
  • Consorzio Isola di Ariano per i Servizi Sociali di Corbola: 2 posti a tempo determinato, nel profilo professionale di: “operatore socio sanitario” area degli operatori esperti (scadenza giovedì 13 marzo)
  • Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento: 5 posti di dirigente medico, disciplina di psichiatria, a tempo pieno ed indeterminato (scadenza giovedì 13 marzo)
  • Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano: 3 posti di collaboratore amministrativo professionale (scadenza venerdì 14 marzo)
  • Azienda Socio-Sanitaria Territoriale della Valcamonica – Breno: 10 posti di vari profili professionali (scadenza domenica 16 marzo)
  • ASL di Vercelli: 5 posti di dirigente medico, medicina di emergenza e urgenza, per la struttura complessa Medicina di emergenza e urgenza, a tempo indeterminato e 5 posti di operatore tecnico specializzato, area degli operatori, a tempo indeterminato (scadenza domenica 16 marzo)
  • ASL di Frosinone: 2 posti con contratto di lavoro flessibile come infermiere (scadenza domenica 16 marzo)
  • Centro Servizi alla Persona Morelli Bugna di Villafranca di Verona: 4 posti come “operatori socio sanitari” a tempo pieno ed indeterminato – area operatori esperti, di cui due riservati ai volontari delle forze armate (scadenza domenica 16 marzo)

Altri concorsi in scadenza nella settimana 10-16 marzo

  • Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: 200 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli del ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, nell’area degli assistenti, nella famiglia per le attività di amministrazione, contabili e consolari (scadenza mercoledì 12 marzo)
  • Ministero della Difesa: reclutamento di 43 Ufficiali in servizio permanente nei ruoli normali della Marina Militare e 39 posti come Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell’Esercito (scadenza mercoledì 12 marzo)
  • Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Gestione dei Laghi Maggiore, Como e Garda: 2 posti di “Aiuto Motorista” (par. 139) e 3 posti di “Motorista di 2a” (par. 158) – Area professionale 3a (scadenza sabato 15 marzo)
  • Ministero della Difesa: 300 posti per Allievi Marescialli dell’Aeronautica (scadenza sabato 15 marzo)
  • Ente d’Ambito NA1: 4 posti, a tempo pieno e indeterminato, per istruttore tecnico – area degli istruttori e 4 posti, a tempo pieno e indeterminato, per istruttore amministrativo-finanziario – area degli istruttori (scadenza sabato 15 marzo)
  • Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: 4 posti di allievo ormeggiatore nel Porto di Ravenna (scadenza domenica 16 marzo)
  • Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale: 11 posti come unità di personale area dei funzionari, ambito geologico; 7 unità di personale area dei funzionari, ambito ingegneristico; 6 unità di personale area dei funzionari, ambito urbanistico-ambientale; 3 unità di personale area dei funzionari, ambito economico-finanziario-contabile; 2 unità di personale area dei funzionari, ambito chimico-biologico (scadenza domenica 16 marzo)

Dove trovare i bandi e come partecipare

Per partecipare ai concorsi pubblici in Sicilia o nel resto d’Italia, fare sempre riferimento alle modalità di partecipazione riportate nei bandi. Rimanere aggiornati sui concorsi attivi è molto semplice: basta leggere regolarmente il sito della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (e sul portale relativo del sito del Ministero dell’Interno) o visitare la sezione “Lavoro” di QdS.it. I bandi, naturalmente, si trovano anche sui siti ufficiali degli Enti che assumono e sul portale inPA per quanto riguarda le selezioni nella pubblica amministrazione.