Entro la fine del 2024 sono previsti nuovi concorsi all’Inps per un totale di 2500 posti da coprire: a dichiararlo, in una recente nota, lo stesso Istituto, che ha fornito anche qualche informazione sui prossimi bandi e sulle figure ricercate.
Ecco le ultime novità in merito alle assunzioni previste dall’Istituto nazionale di previdenza sociale.
In una recente nota dell’Inps si legge: “L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale si appresta per l’ultimo trimestre 2024 a bandire concorsi pubblici per l’inserimento di oltre 2.500 unità di personale con diverse qualifiche. Le procedure di selezione permetteranno la copertura di profili con specifiche competenze a supporto dei servizi e in ottica di generazione di valore pubblico”.
I bandi di concorso all’Inps in arrivo che vengono menzionati nella nota dello scorso 20 settembre sono:
La maggior parte dei concorsi Inps prevede il possesso di una laurea, oltre che dei requisiti generici per l’accesso ai concorsi pubblici (godimento dei diritti civili e politici, condotta ineccepibile, assenza di misure cautelari o di elementi di ostacolo al lavoro con la pubblica amministrazione, idoneità fisica all’impiego). Attenzione, però, tra i concorsi Inps previsti nei prossimi mesi c’è anche quello per assistenti ai servizi e per quello basta il diploma.
Era previsto per la fine del 2024 ma non rientra tra quelli citati dall’Istituto e quindi potrebbe slittare al 2025. Si tratta dell’atteso concorso per assistenti diplomati dell’Inps, per la copertura di un totale di 1.793 posti. L’ipotesi al momento non è confermata, ma l’uscita del bando non rientra tra quelle annunciate negli scorsi giorni dall’Istituto.
Il Piano triennale dei fabbisogni di personale INPS 2024-2026 prevede l’assunzione, principalmente tramite concorso, delle seguenti unità di personale:
Il PIAO 2024-26 dell’Inps prevede l’assunzione complessiva, nel triennio, delle seguenti figure:
Entro la fine del 2024 sono previsti bandi di concorso per un totale di oltre 2500 posti all’Inps. Anche nel 2025 e nel 2026 ci saranno nuovi bandi. Le date di pubblicazione del bando, al momento, non sono state rese note. Per seguire gli aggiornamenti si consiglia di visitare:
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio