Home » Concorsi pubblici, saranno 9.300 le assunzioni in arrivo nella Pa: tutti i dettagli

Concorsi pubblici, saranno 9.300 le assunzioni in arrivo nella Pa: tutti i dettagli

Concorsi pubblici, saranno 9.300 le assunzioni in arrivo nella Pa: tutti i dettagli
Concorso pubblico – Imagoeconomica

Questo piano governativo è dal costo di 300 milioni di euro e mira a rafforza gli organici e a rendere più efficace l’apparato statale attraverso i tanti concorsi pubblici che sono – e che saranno, soprattutto – a breve a disposizione dei candidati.

Grazie al bando di numerosi concorsi pubblici pronti a breve ad essere ufficializzati, sono previste ben 9.300 assunzioni nella Pubblica amministrazione nel corso dei prossimi mesi. In arrivo dunque, concrete opportunità di lavoro e stabilità economica per decine di migliaia di persone, pronte a presentare la propria candidatura per i tanti concorsi presto a bando. Ma quali saranno? In questo articolo, una breve panoramica su tutte le possibilità che ci saranno in Italia a breve nell’ottica di un lavoro in Pubblica amministrazione.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Il tutto, va sottolineato, nasce grazie al decreto sul lavoro pubblicato in Gazzetta che ha dato via libera a numerose assunzioni nel pubblico (p.a con 9.300 posti) e che verranno concluse entro il 2027. Questo piano governativo è dal costo di 300 milioni di euro e mira a rafforza gli organici e a rendere più efficace l’apparato statale attraverso i tanti concorsi pubblici che sono – e che saranno, soprattutto – a breve a disposizione dei candidati.

Ministeri e non solo, opportunità nella Pubblica Amministrazione

Nei bandi di concorso presto ufficializzati dallo Stato, spiccano quelli ai ministeri e nelle amministrazioni centrali. Al Ministero dell’Economia e Finanze ad esempio, sono previsti 187 posti a tempo indeterminato. Al Ministero della Difesa ben 2.242 unità nei prossimi tre anni a livello di assunzioni.

Saranno invece 550 i neo assunti al Ministero dell’Interno già entro la fine di questo anno corrente, per poi diventare 1.072 nei prossimi tre anni. Anche al Ministero della Cultura assunti 550 entro qualche tempo, mentre al Ministero della Giustizia saranno 400 e a quello dei Trasporti in 311 gli assunti.

Infine, autorizzate in 5 assunzioni dirette per la Presidenza del Consiglio e 43 alla Protezione Civile. Possibilità concrete anche per Agenzia delle Entrate (arriveranno ben 1.272 nuovi dipendenti) e Inps, mentre viva l’occasione per un buon lavoro anche all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nell’industria per la Difesa e negli enti specializzati. Tra questi, ci sono: AgID, ANSVAgenasenti parco e autorità ambientali.