Novità importante per la Regione Sicilia. Infatti, tra il 2025 e il 2027 saranno reclutate ben 1.348 unità di personale tra dirigenti e funzionari. E’ stato deliberato un piano dalla giunta Schifani (Piano integrato di attività e organizzazione, Piao) che prevede di colmare le carenze d’organico causate dai pensionamenti e blocco delle assunzioni.
Nel 2025 entreranno in servizio 632 dipendenti grazie a concorsi pubblici e scorrimento delle graduatorie. Il Presidente della Regione Renato Schifani ha sottolineato la volontà del ricambio generazionale con profili qualificati per la macchina amministrativa siciliana.
Si ricorda che QdS.it offre una sezione lavoro costantemente aggiornata, con informazioni su concorsi e opportunità di impiego sia nel settore pubblico che in quello privato. L’articolo in basso fa riferimento esclusivamente alle offerte di lavoro presso la Regione Sicilia.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Il PIAO: Piano integrato di attività e organizzazione, ecco cosa prevede
Infatti, già a partire dal 2025 entreranno in servizio 632 nuovi dipendenti, di cui:
- 140 dirigenti
- 280 funzionari
Tutti saranno selezionati tramite concorsi e scorrimento di graduatorie precedenti. Inoltre, sono previste 12 stabilizzazioni e 200 assunzioni per il potenziamento dei Centri regionali per l’impiego.
Gli obiettivi della Regione Sicilia
La Regione Sicilia grazie al PIAO si è posta diversi obiettivi da raggiungere per migliorare la propria macchina amministrativa. Ecco cosa si prevede:
- Ridurre il numero dei giovani NEET: coloro che non sono impegnati né in un percorso di studio né in attività lavorative o formative: la Regione si propone di abbassare la percentuale di NEET nella fascia d’età 15-29 anni dall’attuale 38% al 37%.
- Attuazione del GOL regionale (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori): programma che crea percorsi formativi personalizzati per i giovani.
- Sinergie tra pubblico e privato: Promozione di collaborazioni tra istituzioni pubbliche e aziende private per creare nuove opportunità lavorative e percorsi di tirocinio.
- Incentivi per l’assunzione dei giovani: Regione offrirà incentivi alle imprese che assumono giovani NEET, favorendo l’inserimento lavorativo.
- Programmi di orientamento e formazione: potenziamento dei Centri per l’Impiego (CPI) per offrire servizi di orientamento, formazione e supporto nella ricerca del lavoro
Le figure ricercate dalla Regione
La Regione Sicilia sta ricercando personale in diverse posizioni, tra cui:
- Funzionari e tecnici
- Dirigenti
- Assistenti
Come si inoltra la domanda?
È necessario attendere l’uscita dei bandi dei nuovi concorsi sul sito web dell’ente della Regione Siciliana e sulla piattaforma inPA. Inoltre, bisogna attenzionare tutti bandi pubblicati sul sito.

