Concorso Aeronautica Militare 2025, nuovo bando da 1.050 posti: ecco i requisiti
Il Ministero della Difesa ha indetto un nuovo concorso per entrare nell’Aeronautica Militare per l’anno 2025: il bando prevede 1.050 posti per volontari in ferma prefissata iniziale.
Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul concorso. Si ricorda che l’Aeronautica Militare ha attivato una seconda selezione, con scadenza il 2 novembre, per selezionare atleti VFP4 per il Centro Polisportivo. Di seguito un articolo del QdS con tutte le informazioni utili su questo secondo concorso.
A seguire, invece, tutte le informazioni sul nuovo bando: requisiti, modalità di partecipazione e scadenze da rispettare.
Concorso Aeronautica Militare 2025: bando da 1.050 posti
Il concorso prevede la copertura di 1.050 posti, così divisi:
1.000 “ordinari” per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armata;
50 per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”.
Il reclutamento prevede due incorporamenti distinti:
1° incorporamento, previsto indicativamente nel mese di maggio 2025, per i primi 525 candidati idonei nella graduatoria “VFI ordinari”;
2° incorporamento, previsto indicativamente nel mese di settembre/ottobre 2025, per i successivi 475 candidati idonei nelle graduatorie “VFI ordinari” e i primi 50 per il settore d’impiego COMOS (STOS/Incursori).
Il 10% dei posti del concorso per volontari dell’Aeronautica Militare del 2025 è riservato a:
assistiti dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito;
assistiti dell’Istituto Andrea Doria, per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dell’Opera Nazionale Figli degli Aviatori, dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri.
Requisiti
Per partecipare al concorso per entrare nell’Aeronautica Militare nel 2025, i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
Cittadinanza italiana;
Godimento dei diritti civili e politici;
Età tra i 18 e i 24 anni (non compiuti). Il concorso è riservato nello specifico ai nati dal 23 novembre 2000 al 23 novembre 2006, estremi compresi.
Non essere stati condannati per delitti non colposi e non essere imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
Non essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati dal lavoro nella pubblica amministrazione per motivi disciplinari e non essere stati prosciolti da un precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia per motivi disciplinari, inidoneità psico-fisica o mancato superamento dei corsi di formazione;
Diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media) o titolo estero equivalente;
Non essere sottoposti a misure di prevenzione;
Condotta incensurabile;
Non aver tenuto comportamenti inidonei nei confronti delle istituzioni democratiche;
Idoneità fisio-psico-attitudinale per il reclutamento nelle Forze Armate;
Per i candidati al concorso dell’Aeronautica Militare servirà anche l’esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e di droga.
Non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate.
Possono concorrere per i posti previsti per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”, i candidati di entrambi i sessi e gli stessi devono essere, inoltre, in possesso dell’idoneità psico-fisica e attitudinale specifica prevista, per tale settore d’impiego, dalla normativa vigente.
Come partecipare e quando fare domanda
Per partecipare al concorso per volontari dell’Aeronautica Militare con reclutamento nell’anno 2025, i candidati devono inviare domanda online tramite il portale concorsi del Ministero della Difesa. C’è tempo dal 25 ottobre al 23 novembre 2024.
Il concorso per il reclutamento nell’Aeronautica Militare prevede le seguenti fasi e prove:
Inoltro della domanda;
Valutazione dei titoli di merito e formazione delle graduatorie;
convocazione dei primi 5.000 candidati compresi nella graduatoria per il settore d’impiego “VFI ordinari” e dei primi 2.500 candidati compresi nella graduatoria provvisoria per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”;
test di efficienza intellettiva;
Prova di efficienza fisica e accertamenti attitudinali;