L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha indetto un concorso, per titolo ed esami, per la selezione di funzionari in prova con profilo giuridico ed economico.
Ecco tutti i dettagli del bando, dai posti a disposizione alle modalità di partecipazione.
Concorso per funzionari all’AGCM, i posti
Nello specifico, come riportato nei bandi ufficiali di concorso, si prevede la selezione per la copertura di 8 posti di funzionari in prova con formazione giuridica e 4 posti di funzionari in prova con formazione economica, entrambi con inquadramento di livello 6 della tabella stipendiale dei funzionari.
Requisiti
Per partecipare al concorso dell’AGCM per funzionari in prova, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
- Cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’UE o altre condizioni previste dall’Art. 38 del D.Lsl 165/2001;
- Idoneità fisica;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego nella pubblica amministrazione per motivi disciplinari;
- siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non aver svolto attività incompatibili con le funzioni dell’Autorità e non avere riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici.
Requisiti specifici del concorso per funzionari dell’AGCM con formazione giuridica
- diploma di laurea quadriennale del vecchio ordinamento o di laurea specialistica/magistrale in giurisprudenza, o laurea equipollente, conseguita da almeno tre anni e con votazione non inferiore a 105/110. Ammessi i titoli esteri con votazione corrispondente.
- Esperienza comprovata almeno triennale in materie giuridiche attinenti agli interessi dell’Autorità.
Requisiti specifici del concorso per funzionari dell’AGCM con formazione giuridica
- diploma di laurea quadriennale del vecchio ordinamento o di laurea specialistica/magistrale in economia o lauree equipollenti, conseguita da almeno tre anni e con votazione non inferiore a 105/110. Ammessi i titoli esteri con votazione corrispondente.
- Esperienza comprovata almeno triennale in materie economiche attinenti agli interessi dell’Autorità.
Come fare domanda
Per partecipare al concorso dell’AGCM, i candidati dovranno presentare domanda tramite il portale InPa dalle ore 10 del giorno di pubblicazione dell’avviso sintetico del bando di concorso sul portale InPa alle ore 16 del trentesimo giorno da quello successivo alla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale, cioè del 20 febbraio 2025.
Concorso AGCM per funzionari 2025, i bandi
Di seguito si riportano i due bandi di concorso con ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento delle prove, le mansioni previste e le eventuali riserve sui posti.

