Concorso Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 2024: 14 posti

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il concorso pubblico per 14 funzionari amministrativi e tecnici

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il concorso pubblico per 14 funzionari amministrativi e tecnici

Redazione  |
martedì 17 Settembre 2024

Un’opportunità imperdibile per laureati in cerca di una carriera stabile e qualificata nel settore pubblico.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha indetto un concorso pubblico per la selezione nel 2024 di 14 funzionari amministrativi e tecnici da destinare agli uffici situati nella Provincia Autonoma di Bolzano. Questa è un’opportunità imperdibile per laureati in cerca di una carriera stabile e qualificata nel settore pubblico.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

I profili richiesti includono 13 funzionari amministrativi/tributari e un funzionario tecnico professionale esperto nel settore delle accise. I candidati selezionati saranno assunti con un contratto a tempo pieno e indeterminato.

Concorso Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 2024: cosa prevede

La sede di lavoro del concorso sono gli uffici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ubicati nella Provincia Autonoma di Bolzano​. I posti a disposizione sono suddivisi in 13 per Funzionari Amministrativi/Tributari (ADM/FAMM) e 1 per Funzionario Tecnico Professionale esperto nel settore delle accise (ADM/ING). Per quanto riguarda i gruppi linguistici, la ripartizione dei 14 posti messi a concorso è suddivisa nel seguente modo:

  • 9 posti per il gruppo linguistico tedesco: 8 Funzionari Amministrativi/Tributari (codice ADM-FAMM) e 1 Funzionario Tecnico Professionale esperto nel settore delle accise (codice ADM-ING);
  • 4 posti per il gruppo linguistico italiano: 4 Funzionari Amministrativi/Tributari (codice ADM-FAMM);
  • 1 posto per il gruppo linguistico ladino: 1 Funzionario Amministrativo/Tributario (codice ADM-FAMM).

Nel caso in cui i posti riservati a un determinato gruppo linguistico non possano essere assegnati per mancanza di candidati o di candidati idonei, questi potranno essere attribuiti a candidati appartenenti ad altri gruppi linguistici. Inoltre, il 30% dei posti è riservato ai volontari delle Forze armate, come previsto dal decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. Sono previste anche riserve per le categorie protette ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68​. La modalità di assunzione del concorso Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 2024 prevista è a tempo pieno e indeterminato.

I requisiti di partecipazione

I requisiti di partecipazione per accedere al concorso Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 2024 sono gli stessi di ogni concorso pubblico:

  • Maggiore età;
  • Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Idoneità fisica all’impiego;
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • Appartenere o essere aggregati a uno dei tre gruppi linguistici (tedesco, italiano o ladino).

Titoli di studio e attestati

Per quanto riguarda i titoli di studio, sono diversi quelli richiesti per ciascun profilo. Ecco quali:

  • Funzionario Amministrativo Tributario: Laurea di Primo Livello o titoli equiparati in base agli ordinamenti previgenti; Diploma di Laurea (DL), conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99, o titolo equipollente per legge; Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM).
  • Funzionario Tecnico Professionale (esperto nel settore delle accise): Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e Iscrizione all’albo dell’Ordine degli Ingegneri, sezione A o B, istituito dall’articolo 45, comma 1, lettera a) del Decreto del Presidente della Repubblica n. 328 del 2001.

Per partecipare al concorso è necessario, inoltre, possedere l’attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca di livello C1 (ex livello “A”), rilasciato ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752 e successive modifiche. Per i candidati del gruppo linguistico ladino, è richiesta anche la certificazione di ladino C1 (ex livello A).

Concorso Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 2024: prove e materie d’esame

La prova scritta

Il concorso dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 2024 prevede due prove, una scritta e l’altra orale. La prova scritta consisterà in un test di 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 90 minuti, per un punteggio massimo di 30 punti. Il test sarà articolato come segue:

  • 41 quesiti a risposta multipla su tutte o alcune delle materie previste per ciascun codice di concorso, con tre alternative di risposta, di cui una sola corretta.
  • 9 quesiti per l’accertamento delle competenze trasversali, specifiche per le diverse figure professionali, con tre alternative di risposta predefinite.

Per ciascuno dei codici di concorso, saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno ottenuto un punteggio di almeno 21/30 nella prova scritta.

Le materie previste per la prova scritta di ciascun profilo del concorso Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 2024 sono le seguenti:

  • Funzionari Amministrativi/Tributari (ADM/FAMM): Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto tributario; Diritto civile (limitatamente alla disciplina contenuta nel Libro IV – delle obbligazioni – del Codice civile); Diritto dell’Unione Europea; Economia politica; Contabilità aziendale; Conoscenze e competenze professionali.
  • Funzionario Tecnico Professionale (ADM/ING) (esperto nel settore delle accise): Principi, fondamenti e applicazioni di fisica generale, con particolare riferimento alla termodinamica, alla meccanica e alla misura delle grandezze fisiche; Principi, fondamenti e applicazioni di metrologia; Principi, fondamenti e applicazioni di elettrotecnica; Principi, fondamenti e applicazioni delle principali macchine elettriche e termiche; Nozioni generali sulle principali fonti di energia e sulle loro trasformazioni, dalla fase di approvvigionamento a quella di utilizzo finale, con particolare riferimento alla produzione di energia elettrica da fonte convenzionale e rinnovabile; Nozioni generali di chimica, con particolare riferimento ai bilanci di materia e di energia, alle modalità di calcolo delle rese di lavorazione e alla determinazione analitica dei parametri di impiego in impianti industriali e macchine; Accertamento delle competenze trasversali specifiche per la figura professionale; Conoscenze e competenze professionali.

La prova orale

La prova orale, distinta per codice di concorso, consiste in un colloquio interdisciplinare volto a verificare la preparazione del candidato. Verrà, inoltre, verificata la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste dalla famiglia professionale. La prova verterà su tutte o alcune delle materie previste nel concorso. Le materie previste per la prova orale per entrambi i profili sono le seguenti:

  • Fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM);
  • Cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi;
  • Elementi di diritto penale (con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione);
  • Accertamento della conoscenza della lingua inglese;
  • Uso delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi;
  • Conoscenza dell’ordinamento giuridico-amministrativo, la storia e la geografia della Provincia Autonoma di Bolzano.

Come fare domanda

La domanda di partecipazione al concorso Agenzia delle Dogane e dei Monopoli va inoltrata attraverso il portale dell’Agenzia stessa entro e non oltre il 16 ottobre 2024.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017