Opportunità di lavoro presso l’Asp di Messina, con l’ente sanitario che è alla ricerca di 10 dirigenti medici da mettere in servizio.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Si ricorda che l’articolo fa riferimento esclusivamente alle selezioni pubbliche per dirigenti medici presso l’Asp di Messina.
I requisiti per partecipare al concorso Asp di Messina
Per partecipare al concorso per 10 dirigenti medici presso l’Asp di Messina sono richiesti i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana
- Idoneità fisica all’impiego
- Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia
- Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o disciplina equipollente (affine). I medici regolarmente iscritti a partire dal secondo anno di specialistica sono ammessi alle procedure concorsuali per l’accesso alla dirigenza medica.
- Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici
- Non possono partecipare coloro che sono esclusi dall’elettorato attivo
Come inviare la domanda
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata ed inviata in via telematica, a pena esclusione dal concorso, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, utilizzando la specifica applicazione informatica disponibile sul sito internet dell’Azienda (www.asp.messina.it- sezione Bandi di Concorso/Procedure OnLine-Partecipa a una selezione) seguendo le relative istruzioni formulate dal Sistema informatico. Qualora il termine della scadenza coincida con un giorno festivo, il suddetto termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Alla domanda di partecipazione inviata telematicamente, che assume valore di dichiarazione sostitutive resa ai sensi del DPR N. 445/2000, il candidato dovrà allegare:
-copia del documento di riconoscimento in formato PDF non modificabile oppure immagini in formato jpgjpeg-gif;
- le dichiarazioni sostitutive di certificazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 relative ai titoli richiesti come requisiti per l’ammissione al concorso, ed altri titoli che ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito in formato PDF non modificabile;
- le dichiarazioni sostitutive di certificazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 relative ai corsi di aggiornamento con attribuzione di crediti ECM che ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito in formato PDF non modificabile;
- le dichiarazioni sostitutive di atto notorio rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 relative ai servizi in formato PDF non modificabile con l’indicazione se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del DPR N. 761/79 in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio;
- le pubblicazioni edite a stampa in formato PDF non modificabile;
- curriculum formativo e professionale datato e firmato in formato PDF non modificabile, con la prevista dichiarazione di responsabilità.
Non verranno valutati i titoli e servizi non inseriti nelle apposite sezioni, anche se presenti nelle dichiarazioni sostitutive.
Nella citata domanda i candidati autocertificano, pertanto, i propri dati personali, il possesso dei requisiti per la partecipazione alla procedura, i titoli posseduti valutabili ai fini del concorso. Ad ogni domanda sarà assegnato dal sistema informatico un codice univoco di identificazione strettamente personale.
Nella domanda di partecipazione al concorso, compilata telematicamente il candidato deve dichiarare consapevole della responsabilità e delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo decreto, per false dichiarazioni mendaci, quanto di seguito indicato:
- cognome e nome;
- la data, il luogo di nascita e la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art.11 del D.P.R. 9 20.12.1979 n. 761;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali;il possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui alle lettere c), d), e) con l’indicazione della data di conseguimento, della sede e denominazione della struttura presso la quale i titoli sono stati conseguiti. Gli specializzandi devono dichiarare di essere iscritti al secondo, terzo, quarto o quinto anno del corso di formazione specialistica nella specifica disciplina bandita nonché la durata legale del corso di formazione specialistica;
- eventuali altri titoli di studio posseduti;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari (solamente per gli uomini);
- i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni;
- il possesso di eventuali titoli che danno diritto ad usufruire di precedenze o preferenze, a parità di valutazione, come previsti dall’art. 5, comma 4, del D.P:R. n. 487/94;
- il numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto di essere coniugato o meno;
- l’indirizzo PEC al quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
La omessa dichiarazione del possesso anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso determina l’impossibilità all’invio della domanda di partecipazione e l’esclusione dal concorso stesso.
Il concorso per l’Asp di Messina
Come si svolge il concorso? La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti (D.P.R. 10.12.1997 n.483 Articolo 27):
- 20 punti per i titoli
- 80 punti per le prove d’esame
I punti per le prove di esame sono così ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta
- 30 punti per la prova pratica
- 30 punti per la prova orale
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
- 10 punti per i titoli di carriera
- 3 punti per i titoli accademici e di studio
- 3 punti per la pubblicazioni e titoli scientifici
- 4 punti per il cv
Prove d’esame
Ai candidati ammessi a sostenere le prove concorsuali, l’Azienda provvederà a comunicare il diario delle prove, nonchè la sede di espletamento, esclusivamente mediante PEC e avviso pubblicato sul sito internet istituzionale www.asp.messina.itsezione Bandi di Concorso/Procedure OnLine-Partecipa a una selezione, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni dall’inizio della prova scritta e di almeno 20 (venti) giorni dall’inizio della prova pratica e orale.
Tale forma di pubblicità costituirà notifica ad ogni effetto di legge e non sarà data pertanto ulteriore comunicazione in merito. Le prove di esame sono le seguenti (D.P.R. N. 483/97 articolo 26):
- PROVA SCRITTA: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;
- PROVA PRATICA: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere illustrata schematicamente per iscritto.
- PROVA ORALE: sulle materie inerenti alla disciplina del concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritte e pratiche è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove concorsuali nei giorni, ora e sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dal concorso interessato, quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
La graduatoria
La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione esaminatrice, sulla base della valutazione dei titoli e dei voti riportati nelle prove d’esame, sarà approvata con deliberazione del Direttore Generale, previo riconoscimento della regolarità degli atti del concorso. In caso di mancanza dei titoli preferenziali, a parità di punteggio sarà preferito il candidato più giovane d’età, come previsto dall’art. 2 c. 9 della Legge n. 191/98.
La nomina dei vincitori sarà disposta tenendo conto dell’ordine della graduatoria. La graduatoria finale rimarrà efficace secondo i termini previsti dalle norme vigenti nel tempo, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente, entro tale data si dovessero rendere disponibili sulla base delle effettive disponibilità di bilancio nel momento in cui viene a verificarsi detta condizione.
I candidati, iscritti dal secondo anno del corso di specializzazione, risultati idonei e collocati in graduatoria separata, potranno essere assunti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato dopo il conseguimento del titolo di specializzazione e all’esaurimento della graduatoria dei medici già specialisti alla data di scadenza del bando (art.1 c. 548 Legge n. 145/2018).
La graduatoria finale degli idonei costituirà anche graduatoria per assunzioni a tempo determinato nelle stesse discipline. Si applica, altresì, quanto previsto dall’art.1, c. 548-bis, Legge n. 145/2018.

