Nuova opportunità di lavoro in Sicilia presso l’Azienda Sanitaria Provincia di Messina dove è stato indetto un bando per assistenti amministrativi e assistenti informatici. Ecco tutte le informazioni utili, dai requisiti per la partecipazione alle modalità di trasmissione della domanda.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Il bando del concorso e i posti riservati
Pubblicato un bando di concorso per l’ASP di Messina, deliberato lo scorso 28 luglio 2025. Ma quali sono i posti per accedere al concorso?
- 20 posti come assistente amministrativo
- 6 posti come assistente informatico
Il testo integrale del bando è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana – Serie Concorsi n. 12 del 29 agosto 2025 e sul sito internet aziendale www.asp.messina.it.
La domanda
Il termine per la presentazione delle domande, compilate ed inviate in via telematica, scade il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale “Concorsi ed esami”. Quindi, la scadenza di presentazione della domanda per il concorso è il 13 novembre 2025.
I requisiti
Tra i requisiti generali di ammissione al bando di corso all’Asp di Messina ci sono:
- cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
- idoneità fisica alla mansione specifica
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali;
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, non essere stati dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Altri requisiti di ammissione specifici
Assistente Informatico:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado di perito informatico o altro diploma di scuola secondaria di secondo grado equipollente con specializzazione in informatica o altro diploma di scuola secondaria di secondo grado unitamente a corso di formazione in informatica legalmente riconosciuto;
- avere maturato alle dipendenze dell’ASP Messina, nel profilo oggetto della presente selezione, almeno 18 mesi di lavoro flessibile, anche non continuativi, di cui almeno 6 mesi nel periodo intercorrente tra il 31/01/2020 e il 31/12/2024.
Assistente Amministrativo:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- avere maturato alle dipendenze dell’ASP Messina, nel profilo oggetto della presente selezione, almeno 18 mesi di lavoro flessibile, anche non continuativi, di cui almeno 6 mesi nel periodo intercorrente tra il 31/01/2020 e il 31/12/2024.
Chi non può partecipare al bando
- Non possono partecipare alla presente procedura coloro che siano già titolari di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso una Pubblica Amministrazione.
- Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidità non sanabile.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione e devono permanere al momento dell’assunzione.
Punteggio titoli
La valutazione dei titoli prodotti dai candidati sarà effettuata dalla Commissione esaminatrice ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220, fatta salva ogni successiva modifica , nonché dei criteri generali dalla stessa predeterminati.
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
- 30 punti per i titoli;
- 70 punti per le prove di esame.
I punti per i titoli sono così ripartiti:
- Titoli di carriera 10 punti
- Titoli accademici e di studio 5 punti
- Pubblicazioni e titoli scientifici 5 punti
- Curriculum formative e professionale 10 punti
Il punteggio delle prove
I punti per le prove di esame sono così ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 20 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
Le prove d’esame per il concorso in oggetto, ai sensi del D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220, sono le seguenti:
Assistente Informatico:
a) prova scritta – 30 punti: svolgimento di un tema, ovvero soluzione di quesiti a risposta sintetica attinenti allo specifico profilo professionale con particolare riferimento alle seguenti materie: informatica, telecomunicazioni, sicurezza informatica, legislazione in materia, tutela dei dati personali, tecniche di sviluppo del software e di realizzazione di sistemi ICT, standard di interoperabilità in ambito sanitario.
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espresso in termini numerici di almeno 21/30.
b) Prova pratica – punti 20: esecuzione di tecniche specifiche e/o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta. La prova si intende superata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espresso in termini numerici di almeno 14/20.
c) Prova orale – 20 punti: la prova orale verterà sulle medesime materie previste per la prova scritta e per la prova pratica, integrata da una verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
Assistente Amministrativo:
- prova scritta – 30 punti: svolgimento di un tema, ovvero soluzione di quesiti a risposta sintetica attinenti allo specifico profilo professionale con particolare riferimento alle seguenti materie: elementi di diritto amministrativo, legislazione sanitaria nazionale e regionale, disciplina del rapporto di lavoro nel servizio sanitario nazionale; responsabilità del dipendente di amministrazione pubbliche. Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espresso in termini numerici di almeno 21/30.
- Prova pratica – punti 20: predisposizione di un atto connesso alla qualificazione professionale richiesta. La prova si intende superata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espresso in termini numerici di almeno 14/20.
- Prova orale – 20 punti: la prova orale verterà sulle medesime materie previste per la prova scritta e per la prova pratica, integrata da una verifica della conoscenza di elementi di informatica e da una verifica, almeno a livello iniziale, della lingua inglese. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove concorsuali nei giorni, ora e sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dal concorso interessato, quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Le graduatorie
Le graduatorie di merito, formulate dalle rispettive commissioni esaminatrici, sulla base della valutazione dei titoli e dei voti riportati nelle prove d’esame, saranno formate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e ss.mm.ii e saranno approvate con deliberazioni del Direttore Generale, previo riconoscimento della regolarità degli atti dei concorsi. La nomina dei vincitori sarà disposta tenendo conto dell’ordine delle graduatorie e dei posti complessivamente messi a concorso.
I vincitori
I concorrenti dichiarati vincitori, saranno invitati a produrre nel termine di giorni trenta dalla data di comunicazione ed a pena di decadenza, dichiarazione sostitutiva nelle forme e termini previsti dal D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii. L’ASP di Messina, verificata la sussistenza dei requisiti, procederà alla stipula del contratto nel quale sarà indicata la data di presa servizio.
I vincitori del concorso, all’atto della stipula del contratto di lavoro, dovranno dichiarare sotto la propria personale responsabilità di non essere titolari di un rapporto di lavoro presso una pubblica amministrazione.

