Tutto ciò che c’è da sapere sul Concorso Camera dei Deputati 2024: si prevedono 100 posti di Assistente parlamentare e 25 posti di Consigliere parlamentare della professionalità generale della Camera dei deputati.
Ecco il bando, i requisiti e le scadenze da tenere a mente per partecipare a questo concorso.
Si tratta di due concorsi pubblici, entrambi per esami, per trovare 100 nuovi assistenti parlamentari e 25 consiglieri parlamentari. I bandi sono disponibili su https://concorsi.camera.it/. Di seguito tutte le informazioni utili per partecipare.
La scadenza per entrambi i bandi è fissata per il 26 febbraio 2024 alle ore 18. Per fare domanda basta accedere al portale dei Concorsi alla Camera dei Deputati (link in alto), cliccare su “la tua domanda” dopo aver letto il bando ed entrare nel portale tramite SPID.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Concorso per Assistente parlamentare
Concorso per Consigliere parlamentare alla Camera dei Deputati
Concorso per Assistente parlamentare alla Camera dei Deputati 2024 – Prova selettiva
Prove scritte
Prova orale (punteggio minimo per accedere: media di 21/30 alle prove scritte e nessun punteggio inferiore a 18)
La prova orale prevede un colloquio per valutare l’aggiornamento del candidato sulle seguenti materie: elementi di diritto costituzionale, storia d’Italia dal 1861 a oggi, elementi di cerimoniale nazionale e internazionale. E ancora: competenze informatiche e web di base, lingua inglese, seconda lingua (facoltativa, a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, russo, portoghese, cinese e arabo).
Prova selettiva
60 quesiti a scelta multipla su: diritto costituzionale (Costituzione italiana), diritto e procedura parlamentare (Regolamento alla Camera), diritto civile e diritto dell’Ue.
Prova scritta
Le prove scritte del Concorso per Consigliere parlamentare alla Camera dei Deputati 2024 sono quattro:
Prova orale
La prova orale prevede un colloquio per valutare l’aggiornamento del candidato sulle seguenti materie: diritto costituzionale, diritto e procedura parlamentare, diritto amministrativo, diritto civile, diritto dell’Unione europea, storia d’Italia dal 1861 ad oggi, politica economica, contabilità dello Stato e degli enti pubblici, lingua inglese, Lingue straniere oggetto della prova orale facoltativa (lingua a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, russo, portoghese, cinese e arabo).
Immagine di repertorio