Nelle scorse ore, il Comune di Trapani ha pubblicato un bando di concorso pubblico per assistenti sociali nella PA. Una nuova grande opportunità di carriera dunque per i tanti possibili candidati, pronti a sfruttare l’occasione di vincere un bando di concorso che può permettere di ottenere una stabilità lavorativa. Le nuove risorse – come sottolineato dal testo – saranno inquadrate nell’insieme nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Requisiti per partecipare al concorso presso il Comune di Trapani
Ma chi può partecipare a questo bando di concorso annunciato dal Comune di Trapani per assistenti sociali che si andranno a immettere nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione del panorama della PA? Come evidenziato dal bando, questo è rivolto agli assistenti sociali in possesso dei requisiti generali previsti peer i concorsi pubblici. Dalla cittadinanza italiana o europea alla maggiore età, quindi bisognerà essere in possesso dei diritti civili-politici oltre che idonei dal punto di vista psico-fisica. Non bisogna quindi avere alcun procedimento penale in corso, né condanne avute in precedenza.
Inoltre, chiaramente, nel dettaglio bisogna essere in possesso di quantomeno un titolo di studio nell’ambito del Servizio Sociale, tra cui:
- laurea triennale
- specialistica o magistrale
- diploma universitario
- in alternativa, anche un diploma abilitante sarà utile per l’accesso al bando di concorso per la PA
Concorso assistenti sociali al Comune di Trapani. I posti aperti
Per quel che riguarda i posti disponibili, il bando di concorso per la PA nel ruolo di assistenti sociali presso il Comune di Trapani prevede un numero di assunzioni pari a n.8 unità.
La scadenza e come poter presentare la domanda
Ma come e quando presentare la propria domanda di partecipazione? Nel primo caso, basterà scaricare il banda dal sito di riferimento del Comune di Trapani, per poi seguire i passaggi successivi indicati al suo interno e inviare correttamente la domanda se i requisiti presentati nella pratica saranno giudicati idonei, accedendo al portale presentato con le proprie credenziali attive di SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. Per quanto riguarda la scadenza e il termine per presentare la propria domanda, invece, questa è stata imposta al 26 giugno del 2025. Tutto entro la data indicata quindi, poi – a meno di deroghe improvvise (e improbabili) le domande di partecipazione saranno concluse.

