Opportunità di lavoro presso l’Ospedale San Marco di Catania dove ci sono dei posti disponibili in qualità di dirigenti medici nei reparti di ginecologia e ostetricia e di urologia. Il bando del concorso scade il prossimo 20 marzo alle ore 23.59.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Per offerte di grandi gruppi nazionali e internazionali, vi invitiamo a seguire costantemente la sezione “Lavoro e Concorsi” di QdS.it.
I posti disponibili
Presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico “G. Rodolico” San Marco di Catania sono disponibili tre posti come dirigenti medici a tempo indeterminato, ma in due aree differenti. Vediamo quali:
- 2 posti nel profilo professionale di Dirigente Medico disciplina Ginecologia e Ostetricia;
- 1 posto nel profilo professionale di Dirigente Medico disciplina Urologia.
I requisiti
Per l’ammissione alla procedura concorsuale pubblica, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti
generali:
- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea
- Idoneità fisica all’impiego, ovvero al profilo professionale a concorso senza limitazioni, trattandosi di
personale di assistenza diretta, ivi compresa l’idoneità all’effettuazione dell’orario di lavoro articolato in turni/pronte disponibilità sulle 24 ore e su 7 giorni settimanali. L’accertamento dell’idoneità fisica ed a tutti i compiti rientranti nella qualifica a concorso è effettuato a cura dell’Azienda in base alla normativa vigente. - Avere un diploma di laurea in Medicina e Chirurgia (vecchio ordinamento – DL) o equiparata laurea specialistica (LS)/magistrale (LM);
- Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, ovvero in una delle discipline riconosciute equipollenti e/o affini previste dal D.M. 30 Gennaio 1998 e dal D.M. 31 Gennaio 1998 successive modifiche e integrazioni.
- Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei medici chirurghi.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso. Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, e comunque in tutti i casi previsti dalla legge.
Termini e modalità di presentazione delle domanda
Per l’ammissione al concorso, gli aspiranti devono compilare ed inviare l’istanza di partecipazione relativa alla procedura concorsuale in questione esclusivamente per via telematica sul sito www.policlinicorodolicosanmarco.it – sezione bandi di concorso.
Obbligatoria per il candidato che intenda partecipare al concorso pubblico previsto dal presente bando,
comunicare la propria PEC (posta elettronica certificata) personale nella relativa istanza. Per la partecipazione alla procedura concorsuale di cui al presente bando i candidati devono, altresì, effettuare
versamento per spese concorso di una quota pari a € 15,00 (non rimborsabile) mediante bonifico ordinario (con espressa esclusione dei bonifici istantanei per ragioni di ordine tecnico) sul seguente IBAN: IT 75 F 02008 16917 000106377325 intestato all’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” di Catania con indicazione della seguente causale “Concorso pubblico per Dirigente Medico disciplina Ginecologia e Ostetricia”.
Alla domanda di partecipazione alla procedura concorsuale, i concorrenti devono allegare:
- Curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato dal concorrente
- Certificati, le dichiarazioni sostitutive di certificazione e/o dell’atto di notorietà relative ai titoli, attività o altro
- Copia attestante del versamento di € 15,00 previsto dal bando;
- Copia fotostatica fronte/retro di valido documento di riconoscimento
Il concorso
Il concorso si svilupperà nelle seguenti modalità:
- 20 punti per i titoli; i punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti in titoli di carriera: 10 (dieci) punti; titoli di accademici e di studio: 3 (tre) punti; pubblicazioni e titoli scientifici: 3 (tre) punti; curriculum formativo e professionale: 4 (quattro) punti.
- 80 punti per le prove d’esame: 30 (trenta) punti per la prova scritta; 30 (trenta) punti per la prova pratica; 20 (venti) punti per la prova orale.
Sono previste tre prove, una scritta, una pratica e una orale. Vediamo come si sviluppano:
- prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su argomenti inerenti la disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stes
- prova pratica: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso; per le discipline dell’area chirurgica la prova, in relazione anche al numero di candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalità a giudizio insindacabile della commissione; la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto;
- prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire. Nell’ambito della prova orale è accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese. Del giudizio di tale verifica si tiene conto ai fini della determinazione del voto relativo alla prova orale.
Il luogo, la data e l’ora della prova scritta sarà comunicato ai candidati, all’indirizzo PEC indicato dagli stessi nella domanda di partecipazione, non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova stessa.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 21/30.
L’avviso per la presentazione alla prova orale sarà dato ai singoli candidati, all’indirizzo PEC indicato nella istanza di partecipazione, almeno venti giorni prima della data in cui gli stessi dovranno sostenerla. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

