Novità sul fronte del mondo dell’insegnamento scolastico. Il 21 gennaio 2025 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM del 26 novembre scorso che autorizza il Ministro dell’Istruzione e del Merito a bandire nuovi concorsi.
Ecco le posizioni attive. Si ricorda che QdS.it offre una sezione “Concorsi e lavoro” per rimanere costantemente aggiornati sulle opportunità di impiego in Sicilia, ma anche nel resto d’Italia.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
I posti disponibili per il nuovo concorso
Il DPCM del 26 novembre autorizza il Ministero dell’Istruzione e del Merito a bandire un concorso da 19.032 posti, che si suddividono in:
- 13.247 su posto comune
- 5.785 su posto di sostegno
Si tratta delle procedure in corso (concorsi PNRR 2) con le domande che si chiudevano il 30 dicembre-.
La prova scritta: ancora non si sa la data
In attesa di sapere la data del nuovo concorso bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, vediamo come si sviluppa il concorso. Intanto, la prova è di 50 domande a risposta multipla in 100 minuti con:
- 40 domande volte a valutare le competenze del candidato nei campi pedagogico, psicopedagogico e metodologico-didattico
- 5 domande di inglese, con livello di competenza richiesto pari al B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
- 5 domande sulle competenze digitali, focalizzate sull’uso delle tecnologie e dispositivi multimediali per migliorare l’apprendimento.
I requisiti
La scadenza della domanda per partecipare al concorso scadeva il 30 dicembre 2024, ma ripassiamo i requisiti per partecipare al concorso:
- Laurea valida per la classe di concorso + abilitazione all’insegnamento;
- Laurea valida + 3 anni di servizio negli ultimi 5 anni;
- Laurea valida + 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
- Laurea valida + 30 CFU/CFA del nuovo percorso universitario e accademico per la formazione iniziale.
- ITP (Insegnanti Tecnico-Pratici): Diploma di scuola secondaria di accesso alla classe di concorso oppure abilitazione all’insegnamento.
Partecipazione con riserva:
- Candidati iscritti a percorsi universitari per il conseguimento di 30 o 60 CFU/CFA, che dovranno ottenere il titolo entro il 30 giugno 2025. Il mancato conseguimento del titolo entro tale termine comporta la decadenza dalla graduatoria.
Posti di sostegno:
- Per ogni ordine e grado di scuola, è richiesta la specializzazione sul sostegno per accedere ai relativi posti.

