Home » Lavoro » Concorso docenti PNRR3, si può partecipare anche solo con il diploma: i dettagli

Concorso docenti PNRR3, si può partecipare anche solo con il diploma: i dettagli

Concorso docenti PNRR3, si può partecipare anche solo con il diploma: i dettagli
Concorso pubblico – Imagoeconomica

Tutte le domande dovranno essere inviate entro e non oltre il 29 ottobre 2025: possibilità di partecipazione al bando anche con il solo diploma

Da qualche giorno è stato indetto il bando per il concorso per docenti PNRR3, rivolti all’assunzione di nuovi insegnanti per scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria. Questi concorsi coprono 58.000 posti di lavoro nel mondo scolastico, riuscendo così a coprire l’obbligo di nuovi insegnanti nel triennio 2025-2028. Tutte le domande dovranno essere inviate entro e non oltre il 29 ottobre 2025. Ci sono possibilità di partecipazione al bando anche con il solo diploma. Ecco in quali casi.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Concorso docenti PNRR3: ecco quando si può partecipare con il solo diploma

Quindi, potranno accedere al concorso docenti PNRR3 anche coloro che hanno solo il diploma conseguito presso un istituto tecnico. Tutti gli insegnanti tecnico-pratici potranno partecipare al bando possedendo esclusivamente il diploma di scuola secondaria. Questo sarà l’ultimo bando di concorso al quali gli ITP potranno accedere con un solo diploma tecnico-professionale di scuola secondaria di Secondo grado. Infatti, il MIM ha prorogato questo requisito fino al 31/12/2025, quindi rendendo accessibile anche ai diplomati questo concorso.

I posti disponibili

I posti di lavoro saranno così distribuiti:

  • 27.376 docenti per la scuola secondaria;
  • 30.759 docenti per la scuola infanzia e primaria.

Prevista un’ammissione con riserva per:

  • gli abilitanti iscritti ai percorsi di formazione 2024/25 che non abbiano ancora concluso il corso, purché conseguano il titolo entro il 31 gennaio 2026;
  • gli specializzandi sul sostegno, purché conseguano il titolo entro il 31 gennaio 2026;
  • gli aspiranti in possesso di titolo estero che non ha ancora ottenuto il riconoscimento del titolo estero ma hanno presentato la domanda per richiederlo.