La Regione Lazio assume guardiaparco attraverso concorso pubblico. Si tratta di un’opportunità di lavoro molto interessante per coloro che amano stare immersi nella natura.
Ecco le posizioni attive. Si ricorda che QdS.it offre una sezione “Concorsi e lavoro” per rimanere costantemente aggiornati sulle opportunità di impiego in Sicilia, ma anche nel resto d’Italia.
Il ruolo del guardiaparco
Il guardiaparco è figura professionale impiegata nelle aree naturali protette presenti sul territorio con compiti di perlustrazione, vigilanza e polizia giudiziaria a tutela dei beni naturalistici e culturali dell’area protetta di competenza, con il compito ovviamente di far rispettare le norme previste per la tutela dell’ambiente.
Infatti, chi vuole lavorare come guardiaparco deve essere preparato su molte normative vigenti e previste per farle rispettare. Un lavoro molto affascinante che offre la Regione Lazio.
Requisiti, posti e termini
Nel dettaglio, ci sono ben 55 posti disponibili come guardiaparco nella Regione Lazio. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissata per martedì 4 febbraio 2025. I requisiti sono:
- diploma di scuola superiore (requisito minimo richiesto dal bando)
- essere in possesso di cittadinanza italiana o Stato UE
- godimento dei diritti civili e politici
- l’idoneità fisica
- assenza di condanne penali
Il concorso: prova scritta e orale
Il concorso come guardiaparco prevede due prove principali: scritta e orale. Ecco cosa prevede il quiz:
- Legislazione sulle aree protette
- Normativa sui siti Natura 2000
- Conservazione della natura
- Normativa forestale e antincendio
- Circolazione fuoristrada
- Gestione della fauna e della pesca
- Normativa ambientale e amministrativa
- Normativa regionale della Regione Lazio
L’orale invece prevede le stesse materie, includendo anche la verifica della conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche. Il voto minimo è di 21/30 per l’accesso alla prova orale.
Quanto guadagna un guardiaparco e il ruolo
Ricordiamo che la mansione del guardiaparco, prevede diverse funzioni. Eccone alcune:
- Partecipa alle attività di protezione civile
- Prevenzione e contrasto degli incendi boschivi
- Manutenzione dei sentieri
- Manutenzione della segnaletica e delle infrastrutture,
- fornisce supporto agli operatori agricoli, silvo-pastorali e ittici attivi nell’area protetta
Per quanto riguarda il guadagno: i vincitori del concorso è previsto uno stipendio d’ingresso di 21.392,87 euro: sono 1.782,73 euro lordi al mese, poco più di 1.500 euro netti.
Come presentare la domanda
Il candidato deve presentare domanda solo ed esclusivamente online, autenticandosi tramite Spid, Cie, Cns o elDas. Poi, bisognerà compilare il modulo disponibile sul Portale “inPA”. È obbligatorio possedere un indirizzo Pec o un domicilio digitale personale. La scadenza è fissata alle ore 23.45 del 4 febbraio. In caso di invii multipli, sarà considerata valida solo l’ultima domanda inviata.

