Questi posti sono suddivisi in 1.144 Assistenti ai servizi, 30 Assistenti tecnici e 582 Assistenti informatici, 36 assistenti tecnici e 1 assistente informatico.
Il Concorso INPS Assistenti 2024 è uno dei temi più discussi tra coloro che aspirano a lavorare nel settore pubblico. Secondo il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026, l’INPS prevede di assumere 1.793 assistenti a tempo indeterminato.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Questi posti sono suddivisi in 1.144 Assistenti ai servizi, 30 Assistenti tecnici e 582 Assistenti informatici, 36 assistenti tecnici e 1 assistente informatico. Con l’insediamento del nuovo CdA, le procedure concorsuali potrebbero essere accelerate.
Concorso INPS Assistenti 2024: cosa prevede
Il Concorso INPS Assistenti 2024 prevede la selezione di 1.793 assistenti suddivisi in tre profili: 1.144 Assistenti ai servizi, 30 Assistenti tecnici, 582 Assistenti informatici, 36 assistenti tecnici e 1 assistente informatico per la sede INPS di Bolzano. Le selezioni comprenderanno una prova scritta e una prova orale, e la valutazione dei titoli. I dettagli sulle modalità di svolgimento delle prove saranno specificati nel bando ufficiale.
I posti saranno distribuiti su tutto il territorio nazionale, con una maggiore concentrazione di posti vacanti nelle regioni del Nord Italia, a causa di un vuoto di organico dovuto alle mobilità precedenti. La suddivisione precisa dei posti regione per regione sarà indicata nel bando.
I requisiti di partecipazione
Per partecipare al concorso per Assistenti ai servizi sarà richiesto probabilmente un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Per i profili di Assistente tecnico e Assistente informatico, potrebbe essere necessario un diploma di istituto tecnico specifico. I dettagli saranno forniti nel bando ufficiale.
Non ci sono limiti di età specifici per partecipare al concorso, purché i candidati abbiano raggiunto la maggiore età e soddisfino i requisiti di titolo di studio indicati nel bando.
Prove e materie d’esame
La procedura delle prove d’esame per il concorso INPS Assistenti 2024 sarà dettagliata nel bando ufficiale. Generalmente include una prova scritta composta da domande a risposta multipla su materie specifiche per ogni profilo, e una prova orale che valuta le competenze trasversali e la conoscenza delle materie d’esame. Potrebbero essere previsti anche test psicoattitudinali e prove pratiche per i profili tecnici e informatici. Le materie d’esame varieranno a seconda del profilo ricercato.
Per gli Assistenti ai servizi, le materie potrebbero includere diritto amministrativo, diritto del lavoro, organizzazione e gestione aziendale, informatica di base, e cultura generale. Per gli Assistenti tecnici e informatici, ci saranno anche domande su materie tecniche specifiche.
La domanda di partecipazione al concorso INPS Assistenti 2024
Le domande di partecipazione per il concorso INPS Assistenti 2024 dovranno essere presentate online attraverso il portale ufficiale dell’INPS. Una volta pubblicato il bando, saranno disponibili tutte le istruzioni dettagliate su come compilare e inviare la domanda. I candidati dovranno allegare alla domanda online i documenti richiesti, che generalmente includono un documento di identità valido, il diploma di scuola secondaria di secondo grado (o il titolo richiesto per i profili tecnici e informatici), e eventuali certificati che attestino i titoli valutabili.
I candidati possono presentare domanda per più di un profilo, purché soddisfino i requisiti specifici per ciascuno di essi. Ogni profilo avrà una procedura di selezione separata e i dettagli saranno specificati nel bando.