Sono attivi dei bandi online per il concorso per insegnanti di religione cattolica. Si tratta della procedura ordinaria per la copertura di 1928 posti nelle scuole di ogni ordine e grado.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Questi bandi per gli insegnanti di religione erano stati annunciati da tempo e fanno seguito al bando del concorso straordinario. In particolare i bandi sono due: uno è per la copertura di 927 posti per infanzia e primaria, e uno è per la copertura di 1001 posti per la secondaria di primo e secondo grado.
Ecco nel dettaglio quali sono i requisiti per partecipare al concorsi per insegnanti di religione e come fare domanda.
I bandi per il concorso scuola per insegnanti di religione sono stati pubblicati sul sito InPa nella giornata del 5 novembre. Come precedentemente accennato, le procedure sono due: per infanzia e primaria per la copertura di 927 posti; per la secondaria di primo e secondo grado per la copertura di 1001 posti. Possono partecipare al concorso gli insegnanti che abbiano ottenuto il riconoscimento dell’idoneità rilasciato dall’ordinario diocesano competente per territorio.
I docenti della secondaria di primo e secondo grado devono anche essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
I requisiti per infanzia e primaria, oltre all’idoneità di cui si è detto, sono i seguenti:
La domanda per il concorso per insegnanti di religione può essere trasmessa dalle ore 14:00 del 5 novembre e fino alle 23:59 del 4 dicembre 2024. La richiesta potrà essere inviata esclusivamente per via telematica. Per accedere all’area riservata, compilare e inviare la domanda, i docenti devono essere in possesso delle credenziali Spid o Cie. La domanda può essere presentata per la regione in cui ha sede l’ordinario diocesano che ha rilasciato la certificazione di idoneità all’insegnamento della religione cattolica.
Il concorso per insegnanti di religione consta di due prove, una scritta ed una orale: la prima è composta da 50 quesiti a risposta multipla, mentre la seconda comprende anche una lezione simulata. I quesiti della prova scritta, al pari del concorso scuola ordinario Pnrr, sono così ripartiti:
A completare le prove vi è anche la valutazione dei titoli. Il punteggio totale è infatti di 250 punti così divisi:
Per superare ciascuna prova è necessario ottenere un punteggio minimo di 70/100. La prova scritta del concorso per insegnanti di religione presumibilmente si terrà nel 2025 dal momento che la chiusura cade a inizi dicembre e per l’avvio delle prove potrebbero passare uno o due mesi.