Concorso Intercultura, domande entro il 10 novembre - QdS

Concorso Intercultura, domande entro il 10 novembre

Concorso Intercultura, domande entro il 10 novembre

mercoledì 19 Ottobre 2022

Il programma all’estero in 56 Paesi di tutto il mondo è riservato agli studenti delle scuole superiori. Possibile avere tutte le informazioni all’edizione di Catania della Fiera di Didacta

PALERMO – È aperto ancora per un mese, fino al 10 novembre, il concorso di Intercultura riservato agli studenti delle scuole superiori nati prioritariamente tra il 1 luglio 2005 e il 31 agosto 2008.

Sono 56 i Paesi in tutto il mondo dove l’Associazione di volontariato sviluppa i suoi programmi riservati per l’anno scolastico 2023-24 fino al 10 novembre, la possibilità di presentare la domanda per partecipare ai programmi all’estero in 56 Paesi di tutto il mondo.
Inoltre, anche quest’anno è aperto il bando ITACA 2023/24 che offre 1.500 borse di studio rivolte a figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti al Fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali.
I programmi di Intercultura sono conformi al bando ITACA e offrono in aggiunta un percorso di formazione su tematiche di educazione interculturale che consente agli studenti di ricevere la certificazione delle competenze acquisite e di ricavare benefici più ampi dall’esperienza all’estero. Per informazioni: www.intercultura.it/itaca.

100 gli studenti siciliani partiti quest’anno con Intercultura

Sono in totale 100 gli studenti siciliani partiti quest’anno con Intercultura per vivere un’esperienza scolastica all’estero in uno dei 56 Paesi dove l’Associazione di volontariato sviluppa i suoi programmi.
Argentina, Brasile, Canada, Cile, Costarica, Danimarca, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Indonesia, Irlanda, Lettonia, Messico, Olanda, Perù, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Repubblica Slovacca, Serbia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Thailandia, Tunisia, Ungheria le destinazioni dove i ragazzi stanno trascorrendo un intero anno scolastico, sei, tre, due mesi o hanno vissuto un mese la scorsa estate.
Come dei veri e propri esploratori moderni, questi ragazzi stanno vivendo un’esperienza altamente formativa che li sosterrà, nel loro percorso scolastico e umano, come cittadini globali, consapevoli del proprio ruolo nel mondo.

Fondamentale, nella crescita di questi studenti, è la formazione impartita dai volontari dell’Associazione, per saper affrontare al meglio la propria esperienza all’estero. Anche i loro docenti vengono guidati per aiutare nella gestione della mobilità studentesca all’interno della loro scuola. Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi gratuiti di formazione e di aggiornamento per Dirigenti Scolastici e docenti sugli scambi culturali.
Per le scuole vengono offerti anche tutta una serie di laboratori su temi interculturali: se ne sono tenuti 8 lo scorso anno scolastico che hanno visto coinvolte, in tutta l’Isola, 21 classi di liceo e istituti tecnici.

Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.
Nel corso della tre giorni dell’edizione catanese di Didacta (https://fieradidacta.indire.it/it/didacta-sicilia/) ci sarà la possibilità di parlare direttamente con i volontari siciliani per un confronto sui benefici dall’esperienza di mobilità internazionale individuale proposta da Intercultura, attraverso i suoi programmi e il suo progetto educativo. Lo stand di intercultura è il numero 31.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017