Home » Concorso presso l’Istituto Ciechi di Palermo: posti per OSS e funzionari a tempo indeterminato

Concorso presso l’Istituto Ciechi di Palermo: posti per OSS e funzionari a tempo indeterminato

Concorso presso l’Istituto Ciechi di Palermo: posti per OSS e funzionari a tempo indeterminato

Opportunità di lavoro a tempo pieno e indeterminato in Sicilia

Una nuova opportunità di lavoro in ambito sanitario è pronta ad aprirsi a Palermo. L‘Istituto dei Ciechi Florio e Salamone del capoluogo, infatti, ha indetto due concorsi pubblici per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 8 Operatori Socio Sanitari (OSS) e 1 Funzionario Tecnico. La scadenza per la presentazione delle candidature è invece stata fissata al 26 febbraio del 2025.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Requisiti generali per l’ammissione

Per partecipare ai concorsi presso le opportunità lavorative proposte dall‘Istituto dei Ciechi Florio e Salamone di Palermo, i candidati devono possedere i requisiti generali previsti per l’accesso agli impieghi pubblici:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza equiparata;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica all’impiego; godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici; essere in regola con gli obblighi di leva (ove previsti).

Per favorire la propria candidatura, sono previsti anche dei requisiti specifici per ciascun profilo. Oltre ai requisiti generali, infatti, al concorso in questione sono richiesti specifici titoli di studio e competenze che variano da una mansione all’altra.

Per la posizione di Operatore Socio Sanitario (OSS), ad esempio, risulta essere indispensabile il possesso dell’attestato di qualifica OSS. Per il ruolo di Funzionario Tecnico è invece richiesto il possesso di una laurea (vecchio ordinamento) o laurea magistrale/specialistica in Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Architettura o titoli equipollenti (LM04; 4/S; LM23; LM24; LM26; 28S). Inoltre, richiesta chiaramente anche l’abilitazione all’esercizio della professione, la conoscenza dell’uso del computer, delle principali applicazioni informatiche, degli strumenti web e della lingua inglese.

Informazioni e presentazione della domanda

Ma come mandare la propria domanda di partecipazione al concorso presso l’Istituto dei Ciechi Florio e Salamone di Palermo? Come per molti concorsi, anche in questo caso è intanto previsto anche il pagamento di 10 euro per la partecipazione. Successivamente, bisognerà inviare tutto agli organi ufficiali di competenza, affidandosi al sito e al bando nel dettaglio. La scadenza, come anticipato, è stata invece fissata al 26 febbraio del 2025.