Tutto quello che c'è da sapere sul bando per l'IACP a Messina: requisiti e modalità d'esame del concorso
Due posti disponibili a Messina, presso l’IACP (ovvero, l’Istituto Autonomo Casa Popolari). La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata, con pena l’esclusione, unicamente tramite la piattaforma telematica del Portale InPA mediante la compilazione del format di candidatura, previa registrazione del candidato sullo stesso. Non è ammessa altra forma di invio della domanda di partecipazione al concorso. La domanda deve essere inviata entro le ore 17.00 del giorno 30/01/2025.
Due posti presso l’IACP di Messina: i requisiti di ammissione
È indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto nel profilo professionale di
“Funzionario Tecnico” – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – a tempo pieno e indeterminato, con diritto di riserva a favore delle FF. AA. ai sensi degli artt. n. 1014 e 678 del D.Lgs. n. 66/2010 e diritto di riserva a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito. Di seguito ecco i requisiti richiesti per il concorso:
- Essere cittadino italiano o di altro Stato membro dell’Unione europea o suo familiare, non avente la cittadinanza di uno Stato membro, in possesso dei requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs n. 165/2001. I soggetti di cui all’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001 dovranno essere in possesso dei requisiti, se compatibili, di cui all’art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994, n. 174;
- Avere un’età non inferiore a diciotto anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d’ufficio;
- Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea triennale ex D.M. 509/99 equiparata con Decreto interministeriale del 9 luglio 2009 a una delle classi di lauree sopra indicate;
- Laurea Magistrale (DM 270/04) appartenente a una delle seguenti classi:
- LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura;
- LM-23 Ingegneria civile;
- LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi;
- LM-28 Ingegneria elettrica;
- LM-29 Ingegneria elettronica;
- LM-33 Ingegneria meccanica;
- Laurea Specialistica (LS) ex D.M. 509/99 o Diploma di Laurea del vecchio ordinamento universitario
(DL), equiparati con Decreto interministeriale del 9 luglio 2009 a una delle Lauree Magistrali delle classi sopra indicate; - Diploma di Laurea equipollente a uno dei Diplomi di Laurea del vecchio ordinamento equiparati a una delle Lauree Magistrali delle classi sopra indicate.
I titoli sopra citati si intendono conseguiti presso Università o altri Istituti equiparati in Italia. I candidati in possesso del titolo di studio sopra citato o anche di eventuali titoli accademici rilasciati da un Paese dell’Unione Europea o da uno Paese terzo sono ammessi alle prove concorsuali, purché il titolo sia stato dichiarato equivalente con provvedimento della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento
della funzione pubblica, sentito il Ministero dell’università e della ricerca, ai sensi dell’articolo 38, comma
3, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 ovvero sia stata attivata la predetta procedura di equivalenza.
Altri requisiti previsti per la partecipazione al concorso
Il bando per la partecipazione al concorso presso l’Istituto Autonomo Case Popolari di Messina richiede:
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- Non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. A tal riguardo si precisa che la sentenza emessa ai sensi dell’art. 444 c.p.p., c.d. patteggiamento, è equiparata a pronuncia di condanna in applicazione dell’art. 445 comma 1 bis c.p.p. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
- Per le posizioni oggetto del presente bando, è richiesta idoneità fisica allo specifico impiego ai fini dello svolgimento delle correlate prestazioni. L’assunzione è condizionata all’esito positivo della visita medica di controllo, in base alla normativa vigente di cui al D.Lgs. 81/2008.
Tutti i succitati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita dal presente bando per la presentazione delle domande e devono permanere all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro.
Dove deve essere presentata la domanda?
Il candidato che vorrà presentarsi al concorso dovrà inviare la domanda di ammissione esclusivamente per via telematica, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet: “https://www.inpa.gov.it/”, previa registrazione sullo stesso Portale, con i sistemi di identificazione SPID, CIE e CNS di cui all’articolo 64, commi 2-quater e 2-nonies, del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 ovvero mediante un’identità digitale basata su credenziali di livello almeno significativo nell’ambito di un regime di identificazione elettronica oggetto di notifica, conclusa con esito positivo, ai sensi dell’art. 9 del regolamento (UE), n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.
Nell’apposito format di presentazione della domanda, tenuto conto dell’effettivo possesso dei requisiti che vengono in tal modo autocertificati ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. Non verranno prese in considerazione domande trasmesse in forma diversa da quella descritta. La compilazione online della domanda potrà essere effettuata tutti i giorni ed in qualsiasi ora entro il termine perentorio di presentazione della domanda previsto dal presente bando. La procedura di invio delle domande sarà chiusa allo scadere del termine di presentazione delle domande. Oltre questo termine, il sistema non consentirà di inoltrare le domande non perfezionate o in corso d’invio.
I termini perentori
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata tramite il Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/, dalle ore 17:00 del 30/12/2024 alle ore 17:00 del 30/01/2025. Tale termine è perentorio e saranno accettate dal Portale esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate entro lo stesso termine.
La data di presentazione on line della domanda di partecipazione alla procedura concorsuale è certificata e comprovata da apposita ricevuta scaricabile, al termine della procedura di invio, dal Portale “inPA” che, allo scadere del suddetto termine ultimo per la presentazione della domanda, improrogabilmente non permette più l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio della domanda di partecipazione.
Per l’ammissione alla selezione, il/la candidato/a deve provvedere al versamento del contributo di
ammissione al concorso di Euro 10,00 – non rimborsabili, da effettuarsi tramite bonifico sul seguente
IBAN IT64M0503616500CC0651322872, causale: quota partecipazione concorso Funzionario
Tecnico – nome partecipante.
Copia della ricevuta deve essere allegata alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione. Potranno essere regolarizzate mediante soccorso istruttorio le domande che risultino incomplete o carenti delle dichiarazioni richieste dal presente bando o della relativa documentazione, fatta eccezione per le dichiarazioni e la documentazione d’obbligo, a pena di esclusione. Le modalità e i contenuti della regolarizzazione saranno resi noti ai candidati interessati esclusivamente con comunicazione individuale ai recapiti di posta elettronica certificata indicati nella domanda di partecipazione.
Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato il curriculum formativo e professionale in formato
europeo del candidato, debitamente datato e sottoscritto dallo stesso. Il curriculum dovrà essere caricato, in formato pdf, sul Portale “inPA” durante la fase di inoltro della candidatura. Copia della ricevuta di pagamento della quota di partecipazione.
Documentazione da allegare alla domanda per candidati diversamente abili e con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
I candidati diversamente abili e/o quelli con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) devono specificare, nell’apposito spazio della domanda, la richiesta di ausili/strumenti compensativi e/o tempi aggiuntivi in funzione della propria disabilità/DSA che deve essere opportunamente documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica. La dichiarazione deve contenere esplicito riferimento alle limitazioni che la disabilità determina.
I soggetti con DSA possono altresì richiedere la sostituzione delle prove scritte con un colloquio orale; tale sostituzione è concessa sulla base della documentazione presentata che attesti una grave e documentata disgrafia e disortografia. Il colloquio orale ha analogo e significativo contenuto disciplinare delle prove scritte. Eventuali limitazioni fisiche, sopravvenute successivamente alla data di scadenza per la presentazione della domanda, che potrebbero prevedere la concessione di ausili e/o tempi aggiuntivi, dovranno essere documentate con certificazione medica che è valutata dalla competente commissione esaminatrice e che dovrà pervenire entro il termine perentorio di dieci giorni antecedenti alla data di svolgimento delle prove all’indirizzo protocollo@pec.iacpme.it.
I candidati con disabilità dovranno specificare, in apposito spazio disponibile sul format elettronico, la richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi in funzione della propria necessità che andrà opportunamente documentata ed esplicitata con dichiarazione resa dalla commissione medico- legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica. La concessione e l’assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi sarà determinata a insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, sulla scorta della documentazione esibita e dell’esame obiettivo di ogni specifico caso.
Ammissione dei candidati
L’ammissione dei candidati alla procedura selettiva viene disposta previa istruttoria, da parte dell’Ente, delle istanze pervenute e della relativa documentazione. L’elenco degli ammessi viene comunicato agli interessati entro la data di inizio delle prove d’esame tramite apposito avviso sul portale InPA e sul sito istituzionale dell’Ente. Il concorso sarà espletato come segue:
- un’eventuale prova preselettiva che l’Amministrazione si riserva di svolgere qualora il numero dei
candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione al concorso sia superiore a 30; - una prova scritta alla quale accederanno i candidati che avranno superato l’eventuale prova
preselettiva di cui alla precedente lettera a); - una prova orale a cui saranno ammessi i candidati che avranno superato la prova di cui alla
precedente lettera b).
L’Amministrazione si riserva di procedere allo svolgimento di una prova preselettiva qualora il numero dei candidati sia superiore a 30 unità. Sono ammessi alla preselezione i candidati la cui domanda sia pervenuta nei termini di cui al presente bando. La preselezione consisterà in quesiti a risposta multipla per la verifica
- della capacità logico-deduttiva
- di ragionamento logico-matematico
- di carattere critico-verbale
- nelle materie previste dal bando per le prove scritte e la prova orale, tendenti a verificare le capacità dei candidati e la loro potenziale rispondenza alle caratteristiche proprie delle mansioni richieste per il posto messo a concorso.
Le modalità di esame: lo scritto
Per il suddetto concorso è prevista sia la prova scritta che il colloquio orale. Le materie oggetto d’esame per lo scritto sono:
- normativa in materia di lavori pubblici;
- normativa nazionale e della Regione Sicilia in materia di Edilizia Residenziale Pubblica;
- normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro;
- progettazione e manutenzione edile e impiantistica e relative norme tecniche;
- tecnica delle costruzioni;
- legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica;
- nozioni di estimo, catasto e topografia;
- occupazione ed espropriazione per pubblica utilità;
- elementi di diritto costituzionale;
- diritto amministrativo, con particolare riferimento a: procedimenti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione, codice dei contratti pubblici, protezione dei dati personali;
- disciplina degli appalti e dei contratti nella pubblica amministrazione (Decreto legislativo 31 marzo
2023, n. 36 «Codice dei contratti pubblici» e Linee Guida Anac); - disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici;
- elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
- competenze digitali.
Alla prova è assegnato un punteggio massimo di 30 punti e la prova si intenderà superata se è stato raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi).
La prova orale
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato la votazione di almeno 21/30. La prova orale consisterà in un colloquio volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati sulle materie della prova scritta di cui al punto 5.2 e sarà altresì volta ad accertare il possesso della conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle tecnologie informatiche, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e delle competenze digitali volte a favorire processi di innovazione amministrativa e di trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Alla prova orale è assegnato un punteggio massimo di 30 punti e la prova si intenderà superata se è stato raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi).
Il contratto di assunzione e remunerazione
Il candidato vincitore sarà invitato ad assumere servizio in data prestabilita, sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti. Il candidato vincitore è assunto, con riserva di verifica dei requisiti dichiarati in domanda, mediante la stipula di un contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, secondo la disciplina prevista dal contratto collettivo nazionale di lavoro vigente al momento dell’immissione in servizio.
Al rapporto di lavoro è applicata la disciplina contrattuale del periodo di prova. Il trattamento economico è previsto dal vigente C.C.N.L. Comparto Funzioni Locali, con riferimento all’Area di inquadramento.