Home » Concorso personale ATA 2025, presto nuove assunzioni: requisiti e come prepararsi

Concorso personale ATA 2025, presto nuove assunzioni: requisiti e come prepararsi

Concorso personale ATA 2025, presto nuove assunzioni: requisiti e come prepararsi
Concorso ATA – personale ATA – scuola – Imagoeconomica

Per il nuovo anno da poco accolto, è prevista dagli esperti una maggiore assunzione. Ecco quindi come prepararsi alle prossime opportunità in arrivo

Lavorare ed entrare a far parte nel personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) è sicuramente una buona opportunità di carriera per molti. Categoria in continua crescita e attiva soprattutto nelle scuole pubbliche, il personale ATA è ormai costantemente ricercato anche in strutture private, come scuole o conservatori e garantisce una buona stabilità economica oltre che lavorativa.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Ma come entrare a far parte del personale ATA? E quali mansioni sono svolte dagli addetti? In seguito, maggiori indicazione su questa professione sempre più ricercata da molti e dal ruolo cruciale all’interno del percorso della formazione scolastica di ogni grado.

Le mansioni del personale ATA

Prima di capire come entrare a far parte del personale ATA, bisogna comprendere quali sono le tipologie di lavoro e le mansioni svolte nell’ambito scolastico (quello prevalente per questa mansione). Parliamo quindi di:

  • Assistenti Amministrativi (AA): si occupano di pratiche burocratiche, gestione di documenti e supporto alla segreteria scolastica.
  • Assistenti Tecnici (AT): forniscono supporto tecnico, specialmente nei laboratori scientifici, tecnologici e artistici.
  • Collaboratori Scolastici (CS): garantiscono l’ordine e la pulizia degli spazi, oltre a supportare il personale docente e gli studenti.
  • Cuochi e Infermieri: presenti in istituzioni scolastiche residenziali e convitti.
  • Guardarobieri: gestiscono la distribuzione e la manutenzione di materiali specifici

Chiaramente, le scuole pubbliche rappresentano il principale datore di lavoro per il personale ATA, che però trova molto spazio – e sempre più in crescendo – anche su scuole private e altri istituti di formazione, come ad esempio i conservatori.

Requisiti per l’accesso al concorso personale ATA e novità 2025

Per entrare a far parte del personale ATA e ricoprire un ruolo nel settore pubblico, anche nel 2025 sarà necessario superare un concorso. Questo, a cui sarà possibile fare accesso tramite degli appositi bandi in concorso pubblicati dal MIUR, diventerà idoneo a chi possiede i seguenti requisiti:

  • Un diploma da scuola secondaria di secondo grado per assistenti amministrativi e tecnici.
  • Delle qualifiche specifiche per tecnici (parliamo ad esempio, diploma in informatica o chimica).
  • Un diploma di scuola media inferiore per collaboratori scolastici.

Per tentare l’accesso al concorso per il personale ATA, sarà necessario non solo rispettare i seguenti requisiti, ma anche monitorare in maniera costante il sito ufficiale del MIUR, così come i tanti portali regionali che dedicano spazio alle graduatorie ATA. Inoltre, molto importante anche effettuare la propria iscrizione alle graduatorie di III fascia, che vengono aggiornate ogni tre anni.

Le prospettive del personale ATA per il 2025

Quali sono le prospettive per il 2025 per il personale ATA? Le notizie, per tutti gli interessati, sono molto positive. Per l’anno da poco accolto, infatti, è prevista dagli esperti una maggiore assunzione, complice una maggiore richiesta anche in termini di mansioni tecniche, nell’ambito della Scienza, Tecnologia, Matematica e Ingegneria. Ci sarà dunque un vero e proprio incremento delle assunzioni in modo tale da rimpiazzare quella buona fetta di personale ATA che è ormai prossimo alla pensione.