Nuova opportunità di lavoro all’interno dell’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica): è stato aperto il concorso da 54 posti, a tempo pieno e indeterminato, in prova, per ricercatori di III livello. Il candidato deve essere in possesso di adeguate competenze e di specifica esperienza professionale.
Concorso ISTAT per ricercatori, il bando e i posti disponibili
La selezione che ha aperto l’Istat riguarderà nello specifico cinque aree:
A) AREA STATISTICHE TERRITORIALI E AMBIENTALI – 5 posti
Gli assunti si occuperanno di attività di “manutenzione, sviluppo e innovazione nell’ambito della statistica ufficiale”, assumendo un ruolo attivo nella progettazione e validazione di “soluzioni avanzate per la misurazione e l’analisi delle tematiche territoriali e ambientali”.
B) AREA DATA SCIENCE – 10 posti
I candidati saranno coinvolti in attività di sviluppo e innovazione nell’ambito della statistica ufficiale. Assumeranno un ruolo attivo nella progettazione, sperimentazione e validazione di “soluzioni di data science avanzate per l’analisi di fenomeni sociali, economici e territoriali”.
C) AREA STATISTICA METODOLOGICA: 8 posti
I candidati saranno coinvolti in attività di ricerca applicata e innovazione metodologica nell’ambito della statistica ufficiale. Assumeranno un ruolo attivo nella progettazione, sperimentazione e validazione di soluzioni statistiche avanzate per l’analisi di fenomeni sociali, economici e territoriali.
D) AREA STATISTICHE ECONOMICHE: 21 posti
I candidati saranno inseriti in attività di manutenzione, sviluppo e innovazione nell’ambito della statistica ufficiale. Assumeranno un ruolo attivo nella progettazione, sperimentazione e validazione di soluzioni avanzate per la misurazione e l’analisi dei fenomeni economici.
E) AREA STATISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE – 10 posti
I vincitori saranno inseriti in attività di manutenzione, sviluppo e innovazione nell’ambito della statistica ufficiale. Ricopriranno un ruolo attivo nella progettazione e nell’applicazione di soluzioni avanzate per la misurazione e l’analisi dei fenomeni socio-demografici.
Requisiti
I requisiti richiesti per partecipare al concorso dell’ISTAT per aspiranti ricercatori sono i seguenti:
- cittadinanza italiana o requisiti previsti dall’articolo 38 del D.Lgs 165 del 30 marzo 2001;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti, licenziati, dichiarati decaduti o dispensati dall’impiego nella pubblica amministrazione per motivi disciplinari o persistente insufficiente rendimento;
- non avere riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che impediscono l’assunzione nella PA;
- idoneità fisica all’impiego.
Concorso Istat per ricercatori, i titoli di studio richiesti
Inoltre, l’Istituto Nazionale di Statistica per partecipare a questo concorso chiede ai candidati il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
a) Laurea di II livello: Diploma di laurea conseguito secondo il vecchio ordinamento, o di laurea specialistica (LS), magistrale (LM) o a ciclo unico, o altro diploma di laurea equiparato alle suindicate classi di laurea, rilasciati da un’università o istituto di istruzione universitaria equiparato. Il titolo di studio varia secondo le quattro aree per cui è stata aperta la selezione. Nel dettaglio:
- A) Area Statistiche Territoriali e Ambientali: LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-48 Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale; LM-69 Scienze e tecnologie agrarie; LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali; LM-74 Scienze e tecnologie geologiche; LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territori; LM-80 Scienze Geografiche; LM-82 Scienze statistiche; LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione, LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici; LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie.
- B) Data Science: LM-Data Data Science; LM-18 Informatica; LM-32 Ingegneria informatica; LM-55 Scienze cognitive; LM-66 Sicurezza informatica; LM-82 Scienze statistiche; LM-56 Scienza dell’economia; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-17 Fisica; LM-40 Matematica; LM-31 Ingegneria gestionale; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni, LM-25 Ingegneria dell’automazione, LM-29 Ingegneria elettronica, LM-33 Ingegneria meccanica, LM-44 Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria, LM-91 tecniche e metodi per la società dell’informazione, LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie.
- C) Area Statistica Metodologica: LM-Data Data Science; LM-40 Matematica; LM-82 Scienze statistiche; LM-56 Scienza dell’economia; LM-77 Scienze economico-aziendali, LM-17 Fisica; LM-31 Ingegneria gestionale; LM-44 Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria; LM-91 tecniche e metodi per la società dell’informazione; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie.
- D) Area Statistiche Economiche: LM-16 Finanza; LM-31 Ingegneria gestionale; LM-40 Matematica; LM-56 Scienze dell’economia; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione, LM-62 Scienze della politica.
- E) Area Statistiche Socio-Demografiche: LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-56 Scienze dell’Economia; LM-62 Scienze della politica.
b) Dottorato di ricerca attinente all’area per la quale si presenta la candidatura. In alternativa al possesso del dottorato: documentata esperienza post-laurea di almeno tre anni, anche non continuativi, in attività di ricerca in materie attinenti all’area per la quale si presenta la candidatura. Oppure aver svolto per almeno tre anni, anche non continuativi, attività di ricerca, attinente all’area per la quale si presenta la candidatura, certificata presso Università o qualificati Enti e Centri di ricerca pubblici e privati, anche stranieri.
Come presentare domanda e scadenza
La domanda di ammissione al concorso dell’Istat per aspiranti ricercatori può essere presentata esclusivamente in modalità telematica, accedendo al “Portale unico del reclutamento inPA” del Dipartimento della funzione pubblica (https://www.inpa.gov.it), I candidati possono presentare domanda entro il 22 gennaio 2026.
Per ulteriori informazioni sui bandi di concorso in scadenza a gennaio, rimandiamo al nostro articolo mensile sulle selezioni attive in tutta Italia.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

