Entrambi i bandi offrono un contratto a tempo determinato di 6 anni per ricercatori universitari.
Nuovo concorso per ricercatori all’Università degli Studi di Palermo: sono 4 i posti disponibili e due i bandi pubblicati dall’Ateneo del capoluogo regionale.
Ecco i requisiti e tutte le informazioni utili per partecipare.
Nuovo concorso per ricercatori all’Università di Palermo, bando e posti
Il primo bando riguarda la procedura selettiva per coprire 3 posti di ricercatore a tempo determinato in tenure track (RTT) nei seguenti ambiti:
- GIUR-02/A – Diritto commerciale (Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Commerciali);
- IINF-05/A – Sistemi di elaborazione delle informazioni (Dipartimento di Ingegneria);
- MATH-03/A – Analisi matematica (Dipartimento di Matematica e Informatica).
Il secondo concorso per ricercatori all’Università di Palermo prevede un solo posto per la classe MATH-04/A – Fisica matematica (Dipartimento di Matematica e Informatica). La differenza è che questo secondo bando prevede una doppia riserva, ai sensi ai sensi dell’art. 24, comma 1 bis della Legge 240 del 30/12/2010 e ai sensi dell’art. 14, comma 6 septiesdecies, del Decreto-Legge n. 36 del 30/04/2022.
Entrambi i concorsi sono per assunzioni come ricercatori a tempo determinato, con contratto dalla durata complessiva di 6 anni e non rinnovabile.
Concorsi per ricercatori all’Università di Palermo, i bandi
Requisiti
Questi sono i requisiti per partecipare a entrambi i concorsi per ricercatori dell’Università di Palermo:
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Idoneità fisica all’impiego;
- Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o motivi disciplinari;
- Non essere già assunti a tempo indeterminato come professori universitari o ricercatori a tempo indeterminati;
- Non aver usufruito, per almeno un triennio, di contratti da ricercatore universitario a tempo determinato di cui al regolamento per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato in tenure track (RTT);
- Non avere rapporti di parentela o affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore del Dipartimento che effettua la chiamata o il rettore, il direttore generale o un componente del Consiglio d’Amministrazione dell’Università di Palermo.
Di seguito, invece, i requisiti per il primo bando (3 posti):
- Possesso del titolo di dottore di ricerca o equivalente;
- Possesso di uno dei seguenti requisiti:
- essere o essere stati, per durata non inferiore a un anno, titolari di contratti da ricercatore a tempo determinato;
- essere stati, per una durata complessiva non inferiore a tre anni, titolari di uno o più assegni di ricerca.
Infine, il secondo concorso per ricercatori all’Università di Palermo – quello con doppia riserva – prevede anche il possesso dei seguenti requisiti:
- Aver frequentato, per almeno 36 mesi (anche cumulativamente), corsi di dottorato di ricerca o svolto attività di ricerca sulla base di formale attribuzione di incarichi (escluse le attività a titolo gratuito);
- Essere o essere stati, per non meno di un anno, titolari di contratti da ricercatore a tempo determinato O essere stati, per durata complessiva non inferiore a tre anni, titolari di uno o più assegni di ricerca.
Come candidarsi
Per presentare domanda per i nuovi concorsi dell’Università di Palermo bisogna candidarsi tramite il portale dedicato, disponibile all’indirizzo https://pica.cineca.it/unipa/. C’è tempo fino alle ore 12 del 24/10/2024.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI