Home » Askanews » Confagri: bene proroga un anno formazione obbligatoria zootecnica

Confagri: bene proroga un anno formazione obbligatoria zootecnica

Confagri: bene proroga un anno formazione obbligatoria zootecnica

Il via libera al decreto il 23 dicembre

Roma, 29 dic. (askanews) – Confagricoltura accoglie con soddisfazione il via libera definitivo, arrivato lo scorso 23 dicembre, al decreto che proroga di un anno, a partire dal 31 dicembre 2025, le scadenze formative per gli operatori del settore zootecnico. Una decisione che recepisce le istanze della Confederazione a tutela delle imprese agricole, frutto di un costante confronto con le istituzioni ed il ministero della Salute, cui va il ringraziamento di Confagricoltura per l’attenzione alle proprie richieste da tempo rappresentate.

La proroga riguarda l’obbligo di formazione su temi strategici quali salute animale, identificazione e registrazione, biosicurezza e benessere animale. Ma il provvedimento non si limita a spostare le scadenze: introduce correttivi sostanziali che semplificano chiariscono e razionalizzano gli adempimenti, rendendo le norme più compatibili con la realtà operativa degli allevamenti.

“Un traguardo significativo che conferma il valore del nostro impegno – dichiara Confagricoltura in una nota – Abbiamo lavorato con determinazione perché il Ministero riconoscesse che, pur condividendo l’obiettivo di elevare gli standard di biosicurezza e benessere animale, era fondamentale garantire tempi e modalità applicative realmente sostenibili per le aziende. Le modifiche al decreto 2023, fortemente promosse dalla nostra Organizzazione, eliminano procedure che avrebbero potuto penalizzare notevolmente gli allevamenti”.