Home » Conferenza finale del progetto Urban-Waste a Siracusa

Conferenza finale del progetto Urban-Waste a Siracusa

SIRACUSA – La città aretusea parteciperà alla conferenza finale di un progetto innovativo sul turismo sostenibile. Mentre il progetto Urban-Waste si avvicina alla fine di maggio di quest’anno, Bruxelles ospiterà la conferenza finale del progetto dal titolo Gestione dei rifiuti nel turismo. organizzato da Acr +, martedì 7 maggio.

Undici città e regioni pilota hanno iniziato questo viaggio di tre anni per ridefinire le loro catene del valore del turismo e della gestione dei rifiuti in tutta Europa. Tre anni dopo, gli 11 piloti e altri 16 partner tecnici, tra cui Siracusa, insieme ai loro stakeholder locali e al resto del consorzio sono ora orgogliosi di presentare i risultati, i risultati e le scoperte e, cosa più importante, la via da seguire che è stata preparata dal progetto Urban-Waste per un pubblico più ampio, istituzioni e organizzazioni europee, autorità locali e regionali.

Il progetto mira a sviluppare strategie volte a ridurre la quantità di rifiuti urbani e le strategie per sviluppare ulteriormente il riutilizzo, il riciclaggio, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. In tal modo Urban-Waste adotterà e applicherà l’approccio del metabolismo urbano per supportare il passaggio a un modello circolare in cui i rifiuti sono considerati come risorse e reintegrati nel flusso urbano.