Home » Congedo parentale: per i papà 10 giorni, aumenta l’indennizzo per il facoltativo

Congedo parentale: per i papà 10 giorni, aumenta l’indennizzo per il facoltativo

Congedo parentale: per i papà 10 giorni, aumenta l’indennizzo per il facoltativo

Hanno diritto al congedo anche i lavoratori domestici, quelli agricoli e i dipendenti delle amministrazioni pubbliche

Novità sul congedo parentale e sui 10 giorni di congedo obbligatorio pagato al 100% per i papà lavoratori dipendenti introdotto dal 13 agosto 2022. Hanno diritto al congedo anche i lavoratori domestici, quelli agricoli e i dipendenti delle amministrazioni pubbliche.

Come presentare la domanda

Nella circolare si legge che la domanda va presentata al datore di lavoro almeno cinque giorni prima di quando si intende usufruire del congedo. L’astensione obbligatoria per il padre è possibile tra i due mesi prima del parto ai cinque mesi dopo. Può essere frazionata in giorni ma non in ore. In caso di parto plurimo la durata del congedo che si applica anche al padre adottivo e affidatario, è aumentata a 20 giorni lavorativi.

La normativa precedente prevedeva, per il congedo facoltativo, che si potessero indennizzare al massimo sei mesi e fino ai sei anni di ogni figlio, con il 30% della retribuzione entro i 12 anni di vita di ogni figlio. Invece adesso c’è l’aumento da sei a nove mesi. Migliora anche la situazione per coloro che avevano diritto all’indennizzo fino a 11 mesi perché con un reddito sottosoglia (inferiore a 2,5 volte l’importo del trattamento minimo) perché si potrà chiedere fin a 12 anni di vita del figlio e non fino a otto.