Home » Congresso Pd Sicilia, Barbagallo confermato ma le assenze sono pesanti

Congresso Pd Sicilia, Barbagallo confermato ma le assenze sono pesanti

Congresso Pd Sicilia, Barbagallo confermato ma le assenze sono pesanti
Anthony Barbagallo PD imagoeconomica

Il congresso si è svolto in un clima di divisione interna, con l’assenza di una parte del gruppo che ha scelto di non partecipare al percorso congressuale.

È iniziato questa mattina a Palermo il VI Congresso del Partito Democratico siciliano. L’Assemblea, riunita con il numero legale, ha eletto all’unanimità Cleo Li Calzi come nuova presidente del partito nell’Isola e ha riconfermato Anthony Barbagallo alla guida del Pd Sicilia per un secondo mandato come segretario regionale.

L’assenza di una parte del partito

Il congresso si è svolto in un clima di divisione interna, con l’assenza di una parte del gruppo che ha scelto di non partecipare al percorso congressuale. Barbagallo ha commentato la situazione con un appello all’unità: “Rispettiamo chi ha deciso di non esserci, ma teniamo la porta aperta e la mano tesa. Vogliamo costruire una nuova fase politica insieme”.

Una nuova fase tra giovani e società civile

Durante l’assemblea, il segretario ha sottolineato l’importanza del rinnovamento: “Il partito oggi è certificato, rinnovato, con la presenza di tanti giovani e mondi nuovi che si avvicinano per la prima volta al Pd. Guardiamo alla società civile, all’associazionismo e alle energie fresche presenti in Sicilia”.

All’appuntamento erano presenti anche i rappresentanti delle forze politiche alleate: Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Europa Verde, Controcorrente e Cgil Sicilia. Un segnale chiaro verso il rafforzamento della coalizione progressista nell’Isola.