Home » Consegnato il Ponte Mela, tra Milazzo e Barcellona si rivede la luce in fondo al tunnel

Consegnato il Ponte Mela, tra Milazzo e Barcellona si rivede la luce in fondo al tunnel

Consegnato il Ponte Mela, tra Milazzo e Barcellona si rivede la luce in fondo al tunnel
Bretella Ponte Mela

Dopo oltre 5 anni di attesa, una svolta e un passo avanti verso la riapertura totale al traffico.

Dopo oltre 5 anni di attesa e di lavori, lo scorso venerdì è stato consegnato il Ponte Mela, la principale arteria che collega i comuni più popolosi della provincia di Messina: Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo.

Si resta ancora in attesa dell’ordinanza del sindaco metropolitano Basile con la quale si autorizzerà il transito veicolare inibito dal 2020. Il ponte è stato al centro di molteplici false partenze, adesso si chiude una parentesi lunga oltre un lustro.

Ponte Mela consegnato alla Città Metropolitana di Messina

I lavori del Ponte Mela, che collega i comuni di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo in provincia di Messina, sono ancora in fase di completamento con ritardi rispetto ai tempi previsti. L’ultimazione dell’opera era stata prorogata più volte, con l’ultima scadenza fissata al 10 aprile 2025.

I seguenti slittamenti sono stati causati da problemi tecnici, organizzativi, interferenze con reti elettriche e fognarie, condizioni meteo avverse e limitazioni operative. Il cantiere ha subito rallentamenti segnalati anche dalla popolazione locale e dall’amministrazione comunale, che ha richiesto al Genio Civile di Messina di sollecitare la ripresa dei lavori. Genio Civile che nei mesi scorsi si era scontrato con la Città Metropolitana di Messina per le responsabilità nei ritardi per l’apertura al transito.

Il progetto

L’intervento sul ponte Mela non è stato una semplice riparazione: si è trattato del consolidamento dei piloni e della ricostruzione dell’impalcato di un viadotto a cinque campate, con tutte le procedure tecniche e amministrative che ne conseguono.

Il cantiere ha visto il Genio Civile assumere il ruolo di stazione appaltante e il responsabile unico del procedimento, ing. Santi Trovato, ora anche Subcommissario regionale al Risanamento di Messina, fissare un’ulteriore proroga di 30 giorni per portare a termine le attività e completare le verifiche.

Sul campo, gli ultimi lavori hanno riguardato l’impermeabilizzazione e la pavimentazione del nuovo impalcato, l’installazione dei guardrail e delle protezioni per i marciapiedi; successivamente, sono state effettuate le prove di carico che precedono la redazione della relazione tecnica di consegna.

I prossimi step

Restano da compiere attività di completamento quali la sistemazione dell’area di cantiere e la bonifica del greto del torrente, aspetti non secondari per la sicurezza idraulica e ambientale. Il percorso è passato anche attraverso polemiche sulla gestione della viabilità sostitutiva e sulla realizzazione di un bypass messo a rischio nella sua stabilità dalle ondate di maltempo degli ultimi inverni.

Per la popolazione della fascia tirrenica messinese, compresi i commercianti che operano in zona e i pendolari che ogni giorno si spostano tra Milazzo e Barcellona, la riapertura del ponte Mela rappresenterebbe un alleggerimento immediato dei percorsi e una boccata d’ossigeno per l’economia locale.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI