Home » Consiglio notarile, convegno su donne e libere professioni

Consiglio notarile, convegno su donne e libere professioni

E’ in programma per domani, 4 marzo, nella settimana della Festa della donna, il convegno “Donne e accesso alle libere professioni”. L’evento si terrà, alle ore 18.00, presso il Consiglio Notarile di Roma, Velletri e Civitavecchia. Sarà ospitato e presieduto dal Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato nonché del Consiglio Notarile di Roma, Velletri e Civitavecchia, Cesare Felice Giuliani.

La professione di notaio è la prima ad aver abbattuto il muro delle quote rosa solo per merito. E` del 15 novembre 1913 la prima domanda d’iscrizione di una donna laureata in giurisprudenza, Adele Pertici. La richiesta, però, fu rigettatta dal Procuratore del Re, nonostante fosse stata accolta dal notariato, perché il pubblico impiego non era aperto alle donne.

Quindici anni dopo, nel 1928, arrivò la prima notaia italiana, Elisa Resignani. Negli anni la presenza delle donne nella professione è cresciuta notevolmente: passando dal 17% del 1991 al 36% di oggi. Tra i notai, nel segmento sotto i 40 anni, la presenza femminile supera il 46%. La maggioranza delle vincitrici è donna, tanto che qualcuno è arrivato a parlare della necessità di “quote azzurre”.