Home » Askanews » Consorzio Asiago Dop: cucina Unesco conferma ruolo delle filiere

Consorzio Asiago Dop: cucina Unesco conferma ruolo delle filiere

Consorzio Asiago Dop: cucina Unesco conferma ruolo delle filiere

E del patrimonio delle aziende produttrici

Roma, 10 dic. (askanews) – Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago accoglie con soddisfazione l’iscrizione della cucina italiana nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco e plaude all’azione del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Il risultato “valorizza una storia culinaria alla quale la denominazione contribuisce con un sistema produttivo che da secoli custodisce saperi, territorio e identità”.

“L’Asiago DOP porta nei mercati internazionali non solo un prodotto d’eccellenza, ma la cultura e i valori di un intero territorio – commenta Fiorenzo Rigoni, presidente del Consorzio Tutela Formaggio Asiago – Il riconoscimento conferma il ruolo di filiere come la nostra e del patrimonio che le aziende produttrici della specialità veneto-trentina custodiscono quotidianamente”.

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago conferma il proprio impegno nel garantire gli standard qualitativi che hanno reso l’Asiago DOP un’eccellenza riconosciuta internazionalmente, contribuendo affinché la cucina italiana – ora Patrimonio Immateriale dell’Umanità – continui a essere rappresentata da prodotti autentici, legati al territorio e alle tradizioni produttive.