Home » Askanews » Consorzio Olio Dop Chianti classico lancia evento ‘Novo’

Consorzio Olio Dop Chianti classico lancia evento ‘Novo’

Consorzio Olio Dop Chianti classico lancia evento ‘Novo’

Appuntamento annuale per presentare le campagne olearie

Roma, 18 dic. (askanews) – Il Consorzio Olio DOP Chianti Classico annuncia la nascita di “Novo” l’evento tutto dedicato all’Olio DOP Chianti Classico: un appuntamento annuale per la presentazione della nuova campagna olearia, che quest’anno si terrà a Firenze, al Teatro Niccolini.

E nell’edizione 2025 il Consorzio festeggia il 50esimo anniversario dalla sua fondazione e il 25esimo anniversario dal riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta. L’evento offrirà al pubblico e agli operatori del settore l’occasione di scoprire e degustare in anteprima gli oli DOP Chianti Classico, frutto della nuova campagna olearia.

Per questa prima edizione è stata scelta la sede del Teatro Niccolini di Firenze, teatro storico della città, da qualche anno riaperto al pubblico dopo 20 anni di chiusura. Qui lo “chef dell’Olio” Andrea Perini del Ristorante Al 588 di Bagno a Ripoli proporrà un menù che vede nell’utilizzo della DOP del Gallo Nero un ingrediente fondamentale per arricchire una proposta 100% gluten-free di assoluta eccellenza.

Gionni Pruneti, presidente del Consorzio, spiega: “Novo è un momento di orgoglio e di condivisione. L’olio DOP Chianti Classico rappresenta infatti un prodotto d’eccellenza, simbolo di un paesaggio e di un sapere che uniscono qualità, identità e sostenibilità”. Dall’edizione 2026 l’evento si arricchirà anche di momenti formativi e di confronto con i produttori dedicati a operatori, stampa e pubblico finale.