Home » Askanews » Consorzio Pachino Igp: a settembre vendite sotto costi produziokne

Consorzio Pachino Igp: a settembre vendite sotto costi produziokne

Consorzio Pachino Igp: a settembre vendite sotto costi produziokne

Intanto a Fruit Attraction aperti nuovi canali per l’export

Roma, 6 ott. (askanews) – Olanda, Nigeria, Belgio e Spagna e in particolare la catena di supermercati spagnoli MammaFiore, hanno mostrato grande interesse nei confronti del Pomodoro di Pachino Igp e, grazie alla partecpazione del Consorzio a Fruit Attraction, si stanno aprendo nuovi canali di export, ma a livello di mercato interno, il Consorzio lancia un allarme: nell’ultimo mese il prodotto è stato venduto sotto i costi di produzione.

A fare un bilancio è il presidente del Consorzio, Sebastiano Fortunato, di ritorno da Madrid: “siamo soddisfatti, hanno mostrato grande interesse verso il nostro prodotto Olanda, Nigeria, Belgio e Spagna, in particolare la catena di supermercati spagnoli MammaFiore. L’apertura di nuovi canali per il nostro pomodoro è di fondamentale importanza per la sopravvivenza stessa di questa preziosa coltivazione”.

D’altra parte, l’Italia, che a tutt’oggi rappresenta il 90% del nostro mercato, “non è in grado di assorbire tutto il pomodoro raccolto e questo talvolta ci costringe a vendere sotto il costo di produzione, come sta appunto avvenendo in quest’ultimo mese. E questo succede perché in alcuni periodi dell’anno l’offerta supera la domanda, quindi è indispensabile trovare altri sbocchi di vendita per il pomodoro italiano, magari puntando sul principio di reciprocità soprattutto per i paesi europei”.

“Come ho più volte ribadito – aggiunge Fortunato – servono misure di tutela a livello legislativo. Sappiamo che il Governo sta lavorando in questa direzione e auspichiamo che quanto prima si arrivi ad un meccanismo di controllo dei prezzi minimi garantiti”.