Home » Askanews » Consorzio Prosciutto Parma: cucina Unesco risultato eccezionale

Consorzio Prosciutto Parma: cucina Unesco risultato eccezionale

Consorzio Prosciutto Parma: cucina Unesco risultato eccezionale

Riconosciuta come depositaria della nostra identità

Roma, 10 dic. (askanews) – “La nomina Unesco della Cucina Italiana a Patrimonio culturale immateriale dell’umanità è un risultato che ci riempie di soddisfazione e che, soprattutto, ci rende oltremodo orgogliosi e fieri della nostra tradizione gastronomica”. Così in una nota il presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma, Alessandro Utini.

“Le nostre specialità e i piatti iconici conosciuti in tutto il mondo sono tasselli unici e preziosi di quel mosaico sfaccettato e multiforme che costituisce la nostra cucina – prosegue Utini – così come carichi di valore sono i momenti di condivisione e convivialità che trascorriamo intorno a una tavola apparecchiata e che rappresentano un aspetto imprescindibile della nostra cultura, non soltanto alimentare”.

“Ad essere riconosciuta è la capacità della cucina italiana di essere depositaria della nostra identità, racchiudendo un patrimonio con radici profonde, una storia ineguagliabile e un futuro fatto di sfide e opportunità che potranno essere raccolte, ora, con ancor più determinazione – aggiunge – Questo risultato diventa un impegno che tutti insieme dobbiamo portare avanti per valorizzare e diffondere la cultura gastronomica del nostro Paese e il modo unico che abbiamo di vivere il cibo, tutelando la nostra identità senza mai rinunciare allo scambio e al confronto”.

“Il nostro ringraziamento profondo – conclude Utini – va a chi ha sostenuto la candidatura con inesauribile impegno e convinzione, a partire dal Ministro dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e dal Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, insieme a tutti i soggetti che in questi anni si sono spesi per giungere a questo grande traguardo”.