Home » Askanews » Consorzio Prosciutto Veneto Berico-Euganeo entra in Salumitalia

Consorzio Prosciutto Veneto Berico-Euganeo entra in Salumitalia

Consorzio Prosciutto Veneto Berico-Euganeo entra in Salumitalia

Nove le aziende aderenti al Consorzio

Roma, 9 ott. (askanews) – Si espande la compagine di Salumitalia – Consorzi Indicazione Geografica che, con l’ingresso del Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo, deliberato nel corso dell’ultima Giunta, rappresenta oggi 20 Consorzi di Tutela, in rappresentanza di 24 salumi DOP e IGP, confermandosi importante realtà nel panorama della salumeria italiana a Indicazione Geografica.

L’ingresso nel network di Salumitalia, spiega il Consorzio, è funzionale a rafforzare la visibilità del Prosciutto Veneto sui mercati nazionali e internazionali e a favorire sinergie operative con gli altri Consorzi del comparto salumi. Attualmente sono nove le aziende appartenenti al Consorzio, di cui tre a dimensione industriale e sei con un’impronta artigianale.

“Abbiamo ritenuto strategico far parte di una compagine costituita da altri Consorzi di Tutela del comparto salumi che si trovano ad affrontare le nostre stesse sfide e prospettive. Presentarsi insieme, come settore, è certamente un vantaggio competitivo”, ha detto Attilio Fontana, presidente del Consorzio del Prosciutto Veneto.

Il presidente di Salumitalia, Cristiano Ludovici, ha sottolineato: “siamo convinti che l’organica collaborazione di settore rafforzi la capacità di promozione, tutela e innovazione per tutti i Consorzi aderenti”.