Milano, 11 set. (askanews) – Il Consorzio Valtènesi annuncia due appuntamenti per l’autunno che uniscono vino, cultura e territorio: la quinta edizione de “I Giardini della Casa del Vino”, in programma sabato 13 settembre a Villa Galnica di Puegnago del Garda (Brescia), e la manifestazione diffusa “Profumi di Mosto”, che domenica 5 ottobre aprirà le porte di 25 Cantine.
“I Giardini della Casa del Vino” offriranno una serata all’aperto con degustazioni di oltre 80 etichette di 44 Cantine, servite dai degustatori Onav Brescia. Il programma prevede momenti di musica, performance artistiche e cucina di territorio. La serata culminerà con la consegna del Premio Sante Bonomo al miglior Rosso a base Groppello dell’anno, assegnato al produttore selezionato dal Consorzio.
Il 5 ottobre sarà la volta di “Profumi di Mosto”, itinerario alla scoperta di 25 aziende della Valtènesi. Ogni Cantina proporrà tre vini in degustazione abbinati a un assaggio gastronomico, con la possibilità per i visitatori di costruire percorsi liberi o di aderire a tour guidati da tre tappe, pensati per raccontare le diverse identità del territorio.
“Questi eventi sono occasioni preziose per aprire le porte del territorio e raccontare la nostra identità attraverso i vini” dichiara il presidente del Consorzio, Paolo Pasini, sottolineando che “la Valtènesi è una terra straordinaria e i suoi vini sono perle d’alto artigianato che riflettono la storia e la vocazione della riviera bresciana del lago”.
La manifestazione di settembre e quella di ottobre confermano la centralità nella promozione del rosé e delle produzioni locali del Consorzio Valtènesi, che riunisce 102 produttori, in gran parte vignaioli indipendenti. La sottozona, incastonata nella Doc Riviera del Garda Classico, affonda le radici in una tradizione secolare: fu il senatore Pompeo Molmenti a codificare per primo, nel 1896, la tecnica di vinificazione del rosé. Oggi l’area si distingue anche per un microclima unico, che consente la coltivazione di ulivi e limoni a latitudini insolitamente settentrionali.

