Home » Politica » Consultorio familiare di Capo d’Orlando a rischio chiusura, De Luca (M5s): “L’Asp di Messina intervenga”

Consultorio familiare di Capo d’Orlando a rischio chiusura, De Luca (M5s): “L’Asp di Messina intervenga”

Consultorio familiare di Capo d’Orlando a rischio chiusura, De Luca (M5s): “L’Asp di Messina intervenga”
In foto Antonio De Luca (M5S)

L’intervento di De Luca sulla situazione del consultorio di Capo d’Orlando, oggi a rischio a causa del pensionamento dell’unica ginecologa in servizio

“Esprimo il mio pieno sostegno alla petizione popolare contro la chiusura del consultorio familiare di Capo d’Orlando, in provincia di Messina, e alla mobilitazione promossa dal Comitato promotore, dalla Cgil, dalla Rete civica della salute e dalle associazioni del territorio. La paventata chiusura di un presidio sociosanitario così essenziale rappresenta un fatto gravissimo e inaccettabile”. Lo dice Antonio De Luca, capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Assemblea Regionale Siciliana, intervenendo sulla situazione del consultorio di Capo d’Orlando, oggi a rischio a causa del pensionamento dell’unica ginecologa in servizio e del mancato turn over del personale sanitario.

De Luca: “Consultori sono una conquista per la sanità pubblica, serve un intervento immediato”

“I consultori familiari – sottolinea l’esponente pentastellato – sono una conquista fondamentale della sanità pubblica, prevista dalla legge 405 del 1975, e svolgono un ruolo insostituibile nella tutela della salute delle donne, delle famiglie, della maternità, della genitorialità e dei minori. Parliamo di servizi gratuiti, di prossimità, multidisciplinari, che garantiscono prevenzione, assistenza e integrazione sociosanitaria a migliaia di cittadine e cittadini”.

“Nel caso di Capo d’Orlando – prosegue il parlamentare – il bacino di utenza è di circa 26mila abitanti. La chiusura del consultorio comporterebbe l’interruzione di percorsi sociosanitari già in itinere e priverebbe il territorio di un presidio pubblico essenziale, aggravando ulteriormente le disuguaglianze nell’accesso alle cure. Da tempo denunciamo – aggiunge De Luca – una gestione sanitaria miope che ha portato al progressivo sottodimensionamento dei consultori familiari in Sicilia, con carenze di organico croniche e servizi ridotti o cancellati. La provincia di Messina non fa eccezione e il rischio concreto è lo smantellamento di una rete fondamentale per la sanità territoriale”. Da qui la richiesta all’Azienda sanitaria provinciale di Messina di “un intervento immediato per garantire la sostituzione della ginecologa e il pieno ripristino dell’organico del consultorio di Capo d’Orlando”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI